Centralina "morta"

La centralina motore da i codici 68 e 136

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    Buongiorno, un consiglio se è capitato a qualcuno. L'altro giorno vengo al lavoro e la macchina parte come al solito (sempre con mezzo giro di chiave), passa regolarmente a gpl, vado tranquillo (percorro 25 Km per raggiungere il posto di lavoro). Resta ferma per circa 12 ore, e, quando vado a riprenderla, escono i codici 68 e 136 che si alternano sul display e la macchina NON PARTE, girando la chiave per far partire il motore, non dà segni di vita...Morale della favola: carro atterezzi e dall'alettrauto, che con body computer collegato alla presa OBD mi dice che non c'è comunicazione con la centralina e quindi la smonta per provarla a banco, ed anche in quel caso mi dice che "è morta". Ora, ho contattato ecutesting, una azienda specializzata nella riparazione di centraline auto (fa solo quello) e mi sto approssimando a spedirla, sperando che si risolva in qualche modo. E' successo a qualcuno?Come ha risolto? Grazie a che potrà rispondere...
     
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    Io ho avuto quest'estate un problema alla centralina. Anch'io usata normalmente fino a 2 ore prima, parcheggio.

    Quando vado a riprenderla parte normale, mi da 2 errori 89 + 84, va a 3 e premendo l'acceleratore non da gas. Chiamata assistenza (meccanico generico) collega la diagnosi che dice sensore albero a camme... resettando l'errore torna ad andare a 4 ma il contagiri no va. Spegnendo e riaccendendo il problema si ripropone.

    Alla fine portata da un elettrauto ha diagnosticato problema alla centralina. Sostituita con una nuova (a sua detta la riparazione non era conveniente). 1500 euro tra tutto.

    In casi del genere c'è poco da fare, occorre fidarsi dell'elettrauto....
     
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    Buongiorno, mi dispiace tantissimo per tutti i soldi che hai speso..Per me, spero che questo centro ecutesting (sta in Inghilterra, con filiali in Italia) che fanno solo quello, su centraline di tutti i tipi (purtroppo le auto di oggi ne sono piene) mi risolvano il problema, anche perchè come da loro descritto, si paga solo il trasporto che è 35€, ma solo se la centralina è irriparabile...La loro esperienza su tutti i tipi di centraline, fa in modo che addirittura riescano a rifare le piste sulla centralina se ve ne fosse bisogno, e/o cambiano i componenti difettosi con altri più affidabili, al costo (tutto compreso) max di 355€, spedizione aventi/indietro inclusa, dando al cliente la garanzia a VITA. Certamente un bel risparmio, sperando che la mia sia riparabile ...(speriamo). Tutte queste indicazioni per la mia esperienza (oggi la ritirano, a cose fatte farò sapere), sicuro (vista la scarsa affidabilità delle mokka), che potrà servire a qualcun altro..Buona giornata a tutti..
     
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    CITAZIONE (Vincenzo1965 @ 11/3/2024, 09:26) 
    Buongiorno, mi dispiace tantissimo per tutti i soldi che hai speso..Per me, spero che questo centro ecutesting (sta in Inghilterra, con filiali in Italia) che fanno solo quello, su centraline di tutti i tipi (purtroppo le auto di oggi ne sono piene) mi risolvano il problema, anche perchè come da loro descritto, si paga solo il trasporto che è 35€, ma solo se la centralina è irriparabile...La loro esperienza su tutti i tipi di centraline, fa in modo che addirittura riescano a rifare le piste sulla centralina se ve ne fosse bisogno, e/o cambiano i componenti difettosi con altri più affidabili, al costo (tutto compreso) max di 355€, spedizione aventi/indietro inclusa, dando al cliente la garanzia a VITA. Certamente un bel risparmio, sperando che la mia sia riparabile ...(speriamo). Tutte queste indicazioni per la mia esperienza (oggi la ritirano, a cose fatte farò sapere), sicuro (vista la scarsa affidabilità delle mokka), che potrà servire a qualcun altro..Buona giornata a tutti..

    Ottimo, anche il prezzo. Si io il problema è che avevo la macchina in panne a 1000Km da casa. Comunque l'elettrauto aveva parlato con un centro simile a quello a cui ti stai rivolgendo ma la centralina non era risultata riparabile. Anche perchè era la soluzione preferita dall'elettrauto in quanto fanno anche una completa revisione della scheda. Mi ha invece sconsigliato un'usato perchè non affidabile (arrivano da macchina vecchie e spesso non vengono verificate). A questo punto siamo andati sul nuovo. Tra l'altro una centralina nuova va anche portata in OPEL per la riprogrammazione dell'immobilizer..
     
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    Ah, ecco il motivo...No, la mia macchina era a 25 km da casa (e dall'elettrauto) e quindi ho optato per farla portare qui, diverso e molto più grave e sicuramente senza soluzione immediata il tuo caso..Comunque riguardo l'affidabilità di queste "benedette" Mokka, ora che leggo spesso il forum, c'è da mettersi le mani nei capelli, ne hanno sempre una...Poi non parliamo del costo dei pezzi di ricambio originali (un occhio della testa come nel tuo caso)..Purtroppo sono incappato anch'io in questo modello, ma stai pur certo che appena aggiustata la venderò subito e MAI PIU' OPEL, nonostante anni fa erano auto affidabilissime..Comunque appena risolverò, farò sapere qui sul forum con costi e tempi di attesa, sempre nell'ottica di aiutare qualcun altro..Grazie della risposta e ancora buona giornata.
     
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    CITAZIONE (Vincenzo1965 @ 11/3/2024, 09:45) 
    Ah, ecco il motivo...No, la mia macchina era a 25 km da casa (e dall'elettrauto) e quindi ho optato per farla portare qui, diverso e molto più grave e sicuramente senza soluzione immediata il tuo caso..Comunque riguardo l'affidabilità di queste "benedette" Mokka, ora che leggo spesso il forum, c'è da mettersi le mani nei capelli, ne hanno sempre una...Poi non parliamo del costo dei pezzi di ricambio originali (un occhio della testa come nel tuo caso)..Purtroppo sono incappato anch'io in questo modello, ma stai pur certo che appena aggiustata la venderò subito e MAI PIU' OPEL, nonostante anni fa erano auto affidabilissime..Comunque appena risolverò, farò sapere qui sul forum con costi e tempi di attesa, sempre nell'ottica di aiutare qualcun altro..Grazie della risposta e ancora buona giornata.

    E' uguale con tutti i marchi, fidati. Anche con la mokka molti si trovano bene senza nessun problema, è una macchina molto diffusa e ovviamente sui forum scrive solo chi ha problemi (per cercare una soluzione), non chi si trova bene.

    E il costo dei pezzi di ricambio ormai è lo stesso per ogni tipo di auto. Quindi falla riparare e goditela
     
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    Aggiornamento: mandata centralina da ECUTESTING (in Inghilterra) ed è tornata perfettamente funzionante...tempo per tutto (andare/tornare + riparazione della stessa) 8 giorni con sabato e domenica in mezzo. Purtroppo, nonostante vari tentativi ho ancora il problema della vaschetta, questa temperatura che si alza, ribolle ed esce acqua, cosa che risolverò a breve avendo ordinato il termostato TM 37-80 MAHLE. anche se sospetto che l'attuale termostato originale non si apra proprio, perchè è impossibile essere incolonnati nel traffico e vedere vapore che esce dal cofano...è da infarto, nonostante io non tiri per niente il collo alla macchina..vedremo con questo cambio, come consigliato dal buon NANDO79 se riuscirò a risolvere definitivamente il problema..Se a qualcuno può servire, il termostato l'ho pagato 59.24€ su MOTOINTEGRATOR, su altri siti cosa circa 20€ in più...un caro saluto a tutti, e sempre grazie per i preziosissimi consigli..
     
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    Solo un'aggiunta. Tieni presente che se i tubi si sono logorati a causa dell'alta temperatura, c' e' il rischio che si buchino (speriamo mai) . Con la modifica al termostato sicuramente avrai beneficio perché la vettura non "bollirà" come prima, ma se rimani imbottigliato nel traffico per molto tempo la temperatura si alzerà ugualmente sopra i 104°C
     
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    Guarda, nonostante ne mastichi abbastanza da capire come funziona un motore e l'impianto di raffreddamento dello stesso, non capisco come facciano le altre macchine a NON SOFFRIRE di questo problema...se sono incolonnato, e non c'è sfogo d'aria che viene presa quando si cammina, non dovrebbe intervenire la ventola per risolvere il problema? La pompa dell'acua credo funzioni, perche dal tubicino superiore della vaschetta c'è circolazione d'acqua..ma può essere veramente che non si apre sto termostato oppure si apre a più di 103°? Il meccanico quando mi fece il lavoro, disse che sta macchina ha 3 termostati, a parte quello che cambiamo tutti della MAHLE ne ha altri 2...uno sul radiatore (che ho giàcambiato) e un altra su un tubo (non so quale)...La farò controllare bene, perchè non è possibile sta cosa che esce vapore dalla vaschetta quando si è incolonnati nel traffico..
     
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    ..il termostato originale, per far raffreddare il motore, si apre dai 107 ai 110°C. La temperatura di esercizio normale per la Mokka è 104°C, temperatura di esercizio elevata che fa rompere la vaschetta, tubi ecc. La mia personale considerazione è che in Opel hanno innalzato la temperatura per rientrare nelle ultime normative sui gas di scarico non curando di adeguare la componentistica. Quindi, con la modifica del termostato che apre a 80°C avrai una macchina più affidabile che non raggiungerà mai i 104°C costanti di prima, tranne incolonnato nel traffico, dove la ventola attaccherà comunque tra i 107 e 110°C. Il vapore può dipendere dal tappo della vaschetta tarato appositamente, oppure dalla vaschetta stessa.
     
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    Grazie per la delucidazione...a risentirci per i risultati del cambio termostato..buona giornata a tutti
     
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    Buongiorno e buone feste fatte a tutti..piccolo aggiornamento: sabato 30/03 il meccanico ha smontato il famigerato termostato, che aveva le alette che lo mantengono rotte e quindi era addirittura "incollato, non aprendosi proprio..purtroppo per me, speravo di sostituirlo con 37-80, ma non è stato possibile.A quel punto ne ho comprato un altro compatibile, come l'originale, ma non della Mhale...che non mi ha permesso la sostituzione. Da premettere anche che ho cambiato anche l'altro, quello appena sotto il filtro olio, che perdeva avendo un pezzo di guarnizione rotto. Bene. Fatto questo, e cioè dopo aver cambiato quello sotto il filtro dell'olio e l'altro con uno compatibile che apre (diciamo "dovrebbe" aprire a 103°) metto in moto la macchina e la lascio scaldare. Con lo strumento professionale del meccanico controlliamo la temperatura, che sale fino ai fatidici 103° e, appena superata, ci rendiamo conto che finalmente apre, ma la ventola NON PARTE. DAL POST PRECEDENTE, APPRENDO CHE LA VENTOLA DOVREBBE PARTIRE DAI 107° AI 110°, COSA CHE NON HO ASPETTATO CHE ARRIVASSE PER PAURA DI BRUCIARE QUALCOSA..Ma è possibile capire COSA fa partire la ventola ed eventualmente fare in modo che parta chessò a 100° anzichè alle altre temperature ben più alte? Chi comanda la ventola? credo che il termostato si apra da se, per effetto della temperatura dell'acqua, ma la ventola? Cosa la fa partire? Chi dà l'impulso? magari col meccanico si potrebbe riuscire in qualche modo a farla partire un pò prima...Comunque, domani (viste le feste nel mezzo) riuscirò finalmente a ordinare il MHALE 33-103, al quale sostituirò il termostato interno con quello 37-80 e vedremo gli effetti...Spero che qualcuno riesca a farmi capire la ventola da chi è comandata...grazie a tutti..
     
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    La ventola attacca a 108 e in determinata condizioni di pieno carico del motore ed è gestita totalmente dalla centralina motore.
     
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    Buongiorno e buone feste fatte...quindi, grazie per la puntuale risposta di Nando79, sicuramente hai provato la bontà del cambio termostato col 37-80 della MHALE, come ho letto i tuoi interventi precedenti. Ora, vediamo se ho capito il funzionamento di tutto l'inghippo: il termostato 37-80 quando si apre, fa passare acqua (liquido del radiatore) attraverso il percorso di raffreddamento del motore, sicuramente più fresca di quella che circola all'interno fino a quel momento, e se si cammina, si raffredda col vento preso dal radiatore, ma non fa partire la ventola in quanto quella parte a 108°, gestita dalla centralina, ma sicuramente anche dal termostato della flangia che gli dice che la temperatura è arrivata a quei gradi... giusto? Non esiste in commercio un termostato (quello che rileva la temperatura sulla flangia) che "apre" chessò a 100°? Comunque quei due fili sul termostato chiudendosi dovrebbero far partire la ventola (ed è una prova che farò). Credo che comunque la centralina debba avere un segnale da qualcosa che gli dice che la temperatura è arrivata a 108°, e quel segnale non può che arrivare da quel termostato della flangia, a meno che non ce ne sia un altro dedicato allo scopo. E' qui che volevo capire se in qualche modo si potesse far partire prima la ventola, per preservare tutti i componenti del motore. E' anche vero che aprendosi il termostato MHALE a 80° già inizia a circolare acqua più fresca, ma in caso di impegno gravoso del motore è mai possibile che la ventola debba arrivare per forza a 108° prima di avviarsi? O dobbiamo fare come nei vecchi motori di una volta dove si metteva un interruttore per far partire la ventola quando si voleva? Certo che sti ingegneri della Opel non è che abbiano fatto un gran lavoro, visti i risultati di tutti...Grazie a tutti e soprattutto a Nando79 per i preziosi consigli e le delucidazioni puntuali..
     
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    È la centralina che comanda l'accensione della ventola, bisognerebbe fare rimappare la mappa che gestisce le temperature.
    La modifica del termostato è bla cosa più semplice, quelle volte che raggiunge i 108 gradi nel traffico appena parte la ventola scende subito quindi resta pochi secondi a quelle temperature rispetto al continuo scaldare che brucia tutte le guarnizioni.
    Non esiste nessun interruttore per fare partire la ventola se colleghi i 2 fili del sensore la centralina rileva errore.
    In realtà esiste un circuito con il quale decidi tu a che temperatura far aprire il termostato, ma sinceramente io evito di collegare cose strane alla centralina e quindi ho optato con la soluzione più semplice.
     
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