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CITAZIONE (trt @ 15/10/2020, 18:54) dai che siete sulla buona strada.... ATTENZIONE!!! I NUOVI ISCRITTI DEVONO PRESENTARSI NELL'APPOSITA SEZIONE PRIMA DI INSERIRE MESSAGGI
Ciao Roberto, non fare il misterioso. Tu hai avuto un problema simile? Se si come hai risolto?
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no...no..seguo solo la discussione,figurati se potessi vi aiuterei,io ho la versione diesel e non ho questo problema..ne ho altri..e ti pareva
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stessa cosa come la vostra successa a me......
dopo i 60000 kg (4 anni) sono cominciati vari problemi, e tutte le guranizioni/scatole sostituite....
I meccanici dicono che la Mokka è piena di difetti ed hanno la "sfilata" in officina........
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scusa...maxevivi....ma quanti kg fai all'anno?😂😂😂😂😂
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Aggiornamento : avevo preannunciato che per provare a risolvere il problema avrei bucato la valvola thermostatica. Ho fatto diversi tentativi. 4 fori da 3 mm sono troppi perché dopo alcuni km si è accesa la spia gialla del motore. Il motore era più fresco ma evidentemente troppo e di conseguenza la centralina rileva a un consumo carburante eccessivo e andava in protezione (ventola sempre accesa e limitatore ai giri motore). Ho resettato la spia togliendo il negativo dalla batteria. Ho quindi lasciato un solo foro da tre mm (chiudendo gli altri con stagno) ma così sembrava tornato come prima. Oggi ho aggiunto un foro da 2 mm(quindi in totale 1 fora da 3 mm e 1 da 2 mm) e ho fatto un ulteriore modifica, ho forato la calotta dove va a spingere il pistoncino che aziona l apertura della valvola, ho maschiato e messo un bullone con dado(M4). Ho quindi fatto in modo, misurando con calibro, che il pistoncino possa aprire 1mm prima(allego foto per maggior chiarezza). L ho provata e sembra tutto a posto ovvero la temperatura raggiunge circa 87 gradi. Vi tengo aggiornati.
Edited by geppopi - 15/11/2020, 13:32
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CITAZIONE (geppopi @ 15/11/2020, 13:18) Aggiornamento : avevo preannunciato che per provare a risolvere il problema avrei bucato la valvola thermostatica. Ho fatto diversi tentativi. 4 fori da 3 mm sono troppi perché dopo alcuni km si è accesa la spia gialla del motore. Il motore era più fresco ma evidentemente troppo e di conseguenza la centralina rileva a un consumo carburante eccessivo e andava in protezione (ventola sempre accesa e limitatore ai giri motore). Ho resettato la spia togliendo il negativo dalla batteria. Ho quindi lasciato un solo foro da tre mm (chiudendo gli altri con stagno) ma così sembrava tornato come prima. Oggi ho aggiunto un foro da 2 mm(quindi in totale 1 fora da 3 mm e 1 da 2 mm) e ho fatto un ulteriore modifica, ho forato la calotta dove va a spingere il pistoncino che aziona l apertura della valvola, ho maschiato e messo un bullone con dado(M4). Ho quindi fatto in modo, misurando con calibro, che il pistoncino possa aprire 1mm prima(allego foto per maggior chiarezza). L ho provata e sembra tutto a posto ovvero la temperatura raggiunge circa 87 gradi. Vi tengo aggiornati. Oggi smonto la mia termostatica e vedo se riesco a replicare la tua soluzione... comunque i fori in quale punto li hai fatti? Grazie Carlo
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CITAZIONE (Carlo T @ 16/11/2020, 11:23) CITAZIONE (geppopi @ 15/11/2020, 13:18) Aggiornamento : avevo preannunciato che per provare a risolvere il problema avrei bucato la valvola thermostatica. Ho fatto diversi tentativi. 4 fori da 3 mm sono troppi perché dopo alcuni km si è accesa la spia gialla del motore. Il motore era più fresco ma evidentemente troppo e di conseguenza la centralina rileva a un consumo carburante eccessivo e andava in protezione (ventola sempre accesa e limitatore ai giri motore). Ho resettato la spia togliendo il negativo dalla batteria. Ho quindi lasciato un solo foro da tre mm (chiudendo gli altri con stagno) ma così sembrava tornato come prima. Oggi ho aggiunto un foro da 2 mm(quindi in totale 1 fora da 3 mm e 1 da 2 mm) e ho fatto un ulteriore modifica, ho forato la calotta dove va a spingere il pistoncino che aziona l apertura della valvola, ho maschiato e messo un bullone con dado(M4). Ho quindi fatto in modo, misurando con calibro, che il pistoncino possa aprire 1mm prima(allego foto per maggior chiarezza). L ho provata e sembra tutto a posto ovvero la temperatura raggiunge circa 87 gradi. Vi tengo aggiornati. Oggi smonto la mia termostatica e vedo se riesco a replicare la tua soluzione... comunque i fori in quale punto li hai fatti? Grazie Carlo ATTENZIONE!!! I NUOVI ISCRITTI DEVONO PRESENTARSI NELL'APPOSITA SEZIONE PRIMA DI INSERIRE MESSAGGI
Nella foto puoi vedere quello da tre mm e quello che ho chiuso con stagno. L'importante è che stai in quella circonferenza e che non fori la guarnizione in gomma (che è nella parte sottostante non a vista nella foto)
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ci sono aggiornamenti in merito? questa modifica va bene per tutti i motori?
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CITAZIONE (alessandro_1970 @ 28/11/2020, 21:24) ci sono aggiornamenti in merito? questa modifica va bene per tutti i motori? Ciao Alessandro, premetto che non sono un meccanico ma prima di forare la termostatica ho chiesto a due meccanici che mi hanno confermato che dovrebbe giovare per il problema temperatura elevata del liquido refrigerante. La modifica del bullone è stata invece una mia idea. Per il momento posso dirti che il motore è leggermente più fresco e comunque non ho avuto problemi di sorta. Sono passati solo 15 giorni perciò è presto per dire che il problema è definitivamente risolto. Ovviamente vi tengo aggiornati. Comunque il lavoro non è complicatissimo ma consiglio di farlo solo se si ha un po' di manualità. Diversamente consiglio di farlo fare ad un meccanico. Dimenticavo di dire che ho anche messo un buon liquido refrigerante concentrato rosso di tipo G12, diluito al 50% con acqua: dovrebbe tenere meglio le temperature elevate. Saluti
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ciao Pietro...la mia mokka ha gia il liquido refrigerante rosso della opel ma in commercio non esistono valvole termostatiche di ricambio con un apertura piu bassa della temperatura?
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CITAZIONE (alessandro_1970 @ 28/11/2020, 21:24) ci sono aggiornamenti in merito? questa modifica va bene per tutti i motori? solo per curiosità...Ma tu hai la diesel non dovresti avere problemi
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era per capire in quanto forse la cambio con gpl...
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