vaschetta acqua

rottura vaschetta

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    Ho portato la mia mokka gpl al controllo periodico del secondo anno. Mi hanno riscontrato la rottura della vaschetta (bianca)dell'acqua del radiatore e del tubo. Mi aspettavo 350 euro di tagliando ma alla fine con 30 .000 km ho speso 700 euro con sostituzione delle candele e delle pasticche freni,diciamo, consigliato(perentoriamente) da loro....Ciò che mi pare molto strano che una macchina nuova di due anni con estensione garanzia a 5 anni, con tagliandi fatti sempre nei tempi previsti, debba pagare la riparazione di una vaschetta dell'acqua che solitamente si può rompere per vetustà dopo 10 15 anni!. Sbaglio? E' normale farmi pagare una vaschetta difettosa dalla nascita( con relativa manodopera)? E' successo a qualcun'altro di pagare questa riparazione nei due anni ?
    Grazie
    P.s.
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Anche questa vaschetta,sostituita da loro, oggi, ottobre 2020, è BUCATA!!!
    Grazie OPEL!!!
    Sostituita , a spese mie , ...da me...
    Perso completamente fiducia in Opel.
    Circuito acqua... fa acqua, da tutte le parti!!!!

    Edited by gianky_03 - 12/10/2020, 18:37
     
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    dalla opel bisogna stare alla larga sono propio esagerati nei prezzi
     
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    Anche a me è successo: se ne è accorto il concessionario quando l'ho portata a fare il 2° tagliando dei 2 anni,c'era una perdita alla vaschetta dell'acqua del radiatire, per fortuna sostituita in garanzia.......in effetti però è strano.
     
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    stavo giusto per scrivere ,...
    ieri dopo appena 3 anni e mezzo cambiata la vaschetta acqua radiatore , costo 65 €.... veramente elevato;
    ho avuto 4 auto portate fino alla rottamazione , ma mai cambiata la vaschetta acqua.
     
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    Io mai pagato ne 400 ne 700 euro per dei tagliandi con la Toyota.... mi vengono i brividi per quando dovrò fare il secondo tagliando dove sicuramente dovrò sostiuire (se non prima) pasticche posteriori (quelle davanti sostituite al prima tagliando (30000km), filtri gpl e altro immagino.
     
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  6. mauro-
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    Le vaschette si rompono perchè hanno montato una termostatica che inizia a sfiorare a 103 gradi. Il problema avviene dopo poco l'accensione prima che la termostatica apre. il breve tragitto che fa il liquido dalla pompa alla testata ecc....ma con esclusione del radiatore manda in brevissimo tempo in temperatura il liquido refrigerante che genera una pressione sulla vaschetta oltre lo sbalzo di temperatura repentino e quindi uno shock termico.. La vaschetta si cuoce e cricca e poi perde. Non solo, allo spegnimento del motore la termostatica chiude dopo poco e lascia in pressione separato dalla vaschetta d'espansione la pompa acqua. Avviene una sorta di pressione idraulica in quanto il circuito con il polmone è escluso. Fintanto che le auto lavoravano a 78-80 gradi il sistema poteva andare , ma qui si raggiungono temperature più elevate. Perchè hanno fatto questo? Semplice abbassare i consumi per essere competitivi sul mercato. Se il motore è più caldo l'auto consuma meno. Preferisco consumare un pochino di più ma non avere tutto questo casino sull'impianto di raffreddamento. Quindi si dovrebbe far lavorare il motore ad una temperatura più bassa con termostato tarato diversamente, ma non si trovano in giro termostatiche che aprano prima del modello mokka, oppure si fanno due buchetti con una punta da trapano sulla termostatica. E' proprio quello che ho fatto io poco tempo fa, mi perdeva la pompa, mi perdeva la vaschetta che era criccata. Ho cambiato vaschetta e forato la termostatica. Da allora liquido perfetto, la pompa non perde più, indice che rimaneva in pressione e faceva qualche goccina a terra. Bene ora sto sperimentando e sembra rinato il motore, più fresco , livello vaschetta sempre alla tacca superiore. Il problema di tutto questo per noi ma con gioia delle assistenze e di rimanere senza liquido refrigerante in strada con cottura guarnizione testata e cosa ben più grave grippatura cilindri motore. Ma questo rientra nell'alimentare il lavoro Opel, ricambi e manodopera a scapito delle rotture di maroni nostre e delle nostre tasche perchè poi le cifre da sborsare sono piuttosto elevate.
    Andate dal meccanico di fiducia e ditegli che volete bucare la termostatica per evitare lo sbalzo termico e la pressione sulla vaschetta di compenso e sulla pompa. Se si è pratici si fa in circa un oretta, io me lo sono fatto da solo il lavoro ed è abbastanza semplice.
    IMG-20200803-134922

    Edited by mauro- - 3/8/2020, 16:26
     
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    Wow, io ho semplicemente fatto sostituire la vaschetta del liquido. Non ho le tue competenze per fare certe cose.
     
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    Sarebbe da organizzare una Class Action..!A me hanno sostituito (Mokka nuova 20,000km!)la Vaschetta bianca,... a mio carico. Poi dopo alcuni mesi la pompa dell'acqua (fortunatamente in garanzia).
    Poi dopo pochi mesi perdita d'acqua con problemi sempre all'impianto idraulico, 1200 euro...!Ho l'estensione garanzia a 5 anni , ma ho deciso di rivolgermi d'ora in poi al mio meccanico di fiducia.
     
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    Salve ragazzi mi chiamo marcello e sono neo iscritto qua capisco le vostre competenze in Ing.aereospaziale e vi faccio i miei complimenti il detto dice l'occhio del padrone ingrassa il cavallo una domanda mese scorso andato in concessionaria ufficiale non dico nome ma portata la mia perla nera ritirata in stato da "abbuffate di mazzate tutta l'officina " poi i problemi riscontrati non li hanno riparati e poi mi perdeva licuido lavafari indagando ho trovato il tubo che conduceva il licuido tagliato come asola dei pantaloni perché in quel punto NON CE NULLA CHE CONSUMA TAGLIA O FA ABRASIONI a tubi o cavi li a torino nota officina autorizzata opel non ci andrò mai più anche se la mia meraviglia si sgretola come un grissino preferisco che il tagliando lo faccia un mio amico e pagare di tasca mia da gente competente che sa il fatto suo no da atleti palestrati che non sanno nemmeno come accogliere il cliente e scusate ragazzi ma mi dovevo sfogare buffoni non sono capaci neanche di vendere le macchine un saluto a tutti e grazie
     
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    CITAZIONE (Marcello @ 19/8/2020, 21:01) 
    Salve ragazzi mi chiamo marcello e sono neo iscritto qua capisco le vostre competenze in Ing.aereospaziale e vi faccio i miei complimenti il detto dice l'occhio del padrone ingrassa il cavallo una domanda mese scorso andato in concessionaria ufficiale non dico nome ma portata la mia perla nera ritirata in stato da "abbuffate di mazzate tutta l'officina " poi i problemi riscontrati non li hanno riparati e poi mi perdeva licuido lavafari indagando ho trovato il tubo che conduceva il licuido tagliato come asola dei pantaloni perché in quel punto NON CE NULLA CHE CONSUMA TAGLIA O FA ABRASIONI a tubi o cavi li a torino nota officina autorizzata opel non ci andrò mai più anche se la mia meraviglia si sgretola come un grissino preferisco che il tagliando lo faccia un mio amico e pagare di tasca mia da gente competente che sa il fatto suo no da atleti palestrati che non sanno nemmeno come accogliere il cliente e scusate ragazzi ma mi dovevo sfogare buffoni non sono capaci neanche di vendere le macchine un saluto a tutti e grazie

    Marcello passa a fare la tua presentazione nel apposita sezione prima che ti vengano moderati o cancellati tutti i messaggi.
     
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    BENE, ANZI MALE!!!
    Vaschetta dell'acqua sostituita e già bucata anche questa!!!!
    C'è qualcosa di MOLTO strano su queste vaschette che si rompono in continuazione , e che la OPEL non le sostituisca tutte ai clienti, visto che ormai è risaputo che in molti hanno lamentato problemi all'impianto di raffreddamento..
    Appena posso cambio auto….

    Edited by gianky_03 - 19/10/2020, 06:42
     
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    Buongiorno a tutti,stesso problema con la vaschetta...Perdita liquido continua e dopo varie revisioni e qualche euro speso continua il problema,con la paura persino che la guarnizione della testa fosse bruciata,cosa che abbiamo scartato facendo la prova co2...Alla fine risolto sostituendo la valvola termostatica e la vaschetta con relativo tappo...Spesa totale 140 euro e speriamo duri....
     
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    Ciao,
    da quando è finita la garanzia ad oggi (neanche 60000 km) ho sostituito 2 vaschette espansione radiatore, pompa acqua e polmone gpl (che è collegato all'impianto di raffreddamento).
    Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da Opel che avrebbe dovuto effettuare un richiamo ufficiale e riprogettare l'impianto di raffreddamento.
    Il meccanico Opel autorizzato al quale mi sono rivolto dopo la prima vaschetta e la pompa dell'acqua non ha ammesso nessun difetto ma ha detto che sono parti che si possono rompere.
    Al momento, su consiglio di un utente cancellato che ha scritto in questo post, e del mio meccanico, ho forato la termostatica ed ho notato un netto miglioramento (motore più fresco con temperatura di circa 5 ° inferiore).
    Vedremo con il tempo se il problema è definitivamente risolto.
    Prima volta con Opel e forse anche l'ultima

    Salve,
    non so se ho sbagliato qualcosa ma mi sono già presentato nell'apposita sezione
     
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    Guarda lasciamo stare che anch’io ho un certo disgusto al rispetto...E meno male che non è successo il peggio cioè che si sia bruciata la guarnizione della testa...Proverò a chiedere al mio meccanico sul fatto di forare la valvola...Vediamo un po’...
     
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    dai che siete sulla buona strada....
     
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