Il mistero della continua produzione motori diesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giorgiofi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una riflessione:
    sfogliando un qualsiasi settimanale di motori, alle pagine dedicate ai modelli si scopre che a tutt'oggi, malgrado i proclami continui circa la loro dismissione imminente, le versioni DIESEL costituiscono la stragrande maggioranza dei listini :blink: :blink: :blink: :blink:
    la produzione continua indefessa, anzi ultimamente sembra pure aumentata, malgrado -tra l'altro- i problemi recenti circa le emissioni e l'emergenza inquinamento delle grandi città
    il fatto è che è quasi una moda... ho vicini che impazziscono con la rigenerazione del FAP perché percorrono solo strade urbane, e alla mia domanda del perché l'abbiano comprato, mi rispondono: perché mi avevano assicurato che consuma poco....
    qualcuno sa spiegare il perché?
    esigenza di smaltire magazzini pieni?
    interessi connessi al commercio del gasolio?
     
    Top
    .
  2. dmmax68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è perché tutte le case hanno investito così tante somme nella ricerca e sviluppo proprio dei motori diesel che ad oggi non si possono permettere il lusso di abbandonarli.
    Io da parte mia ho abbandonato il gasolio conpletamente (per fortuna non faccio tantissimi km l'anno).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peace & Love WorldWide

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    828
    Reputazione
    +42
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dmmax68 @ 27/10/2017, 13:14) 
    Secondo me è perché tutte le case hanno investito così tante somme nella ricerca e sviluppo proprio dei motori diesel che ad oggi non si possono permettere il lusso di abbandonarli.
    Io da parte mia ho abbandonato il gasolio conpletamente (per fortuna non faccio tantissimi km l'anno).

    ...
    Inoltre è difficile far cambiare la convinzione nella nostra testa!!!! Una volta il diesel era destinato a chi percorreva moltissimi chilometri, poi si è trasformato in credo popolare del risparmio, ma ora che alla lunga il risparmio si perde....... Anche io ho detto Basta al Diesel!!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    2,890
    Reputazione
    +97
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ValterX @ 27/10/2017, 13:30) 
    ....... Anche io ho detto Basta al Diesel!!!!

    Sembra quasi uno spot di "Pubblicità Progresso". :lol:
     
    Top
    .
  5. eligudibe
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto vero...
    Ma la mia Mokka Turbo 140Cv non si avvicina neanche lontanamente alla curva di accelerazione che produce la mia cara, vecchia e attuale A4 Tdi 130Cv.
    Il turbo diesel è un altro modo di guidare che, al momento, trovo più divertente, più appagante...

     
    Top
    .
  6. dmmax68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti la coppia in basso del diesel è goduriosa, ma ricordiamoci che il benzina gira circa due mila giri più in alto, quindi se lo si riene allegro i risultati ci sono comunque.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    811
    Reputazione
    +6
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Purtroppo finchè continua questo delirio collettivo che con il diesel si risparmia, non ne usciamo e continueremo ad avvelenarci da soli. Basterebbe fare due semplici conti per sendersi conto che non è così, e che quindi oltre a non risparmiare un tubo, avveleniamo l'aria che respiriamo. Perchè non mi si venga a dire che con l'euro 6 i diesel sono puliti, basta che te ne passi uno vicino che si sente subito una puzza nauseante.
    Le case automobilistiche offrono ciò che la massa vuole, e finchè la massa fa ragionamenti ottusi continueremo così.
    I diesel lasciamoli ai camion, ai mezzi agricoli e movimento terra, ed ai gruppi elettrogeni.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    400
    Reputazione
    +23
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho la fortuna (perche vedo possibilita meravigliose) e la disgrazia (perche vedo le lobby) di lavorare nel settore ambientale. Al di la delle considerazioni personali che ho letto vi longo una domanda alla quale se risposto correttamente troverete una unica risposta putroppo amara. Cosa accadrebbe si riuscissimo (e vi assicuro lo potremmo tranquillamente essere) a nin utilizzare piu gli idrocarburi. Pesate all'equilibrio geopolitico dei paesi produttori di petrolio (petrolio prodotto da rocce bituminose), per non pensare al costo della trasformazione/eliminazione delle attuali catene di montaggio. Secondo voi questi interessi economici si oreoccupano dell'ambiente? Trump risponde ed insegna.
    Buona giornata.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    2,155
    Reputazione
    +79
    Location
    Rivoli provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ragazzi , il peggior nemico della Terra è l'uomo!!!

    Inviato dal mio Galaxy S7 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  10. SuperSpank
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E il peggio deve ancora arrivare..... con i FAP sui motori a benzina!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    536
    Reputazione
    +7
    Location
    Gallarate.

    Status
    Offline
    I motori diesel ormai hanno raggiunto l'apice della innovazione (in realtà già qualche generazione fa) e non possono fare di meglio in termini ecocompatibili (se possiamo definire un motore termico ecocompatibile...)

    Nel primo semestre dell'anno le vetture con motori a gasolio immatricolate in Europa sono state meno di quelle a benzina.

    I costruttori sostengono che così si rischia un aumento dell'anidride carbonica liberata nell'aria, ma la verità è che vogliono difendere gli ingenti investimenti fatti in questi anni.


    Nel medio/lungo comunque l'autovettura i trasporti in generali subiranno delle evoluzioni e cambiamenti inimmaginabili. Parlo di elettrico, guida autonoma e auto "as a service" quindi una cosa simile il car sharing. Il tempo di far passare qualche generazione.....
     
    Top
    .
  12. eligudibe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ad ogni modo... quando premo sull'acceleratore,
    il turbo diesel mi da comunque più soddisfazione del turbo benzina...

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    536
    Reputazione
    +7
    Location
    Gallarate.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eligudibe @ 31/10/2017, 00:30) 

    Ad ogni modo... quando premo sull'acceleratore,
    il turbo diesel mi da comunque più soddisfazione del turbo benzina...


    Dipende sempre dall'uso che uno ne fa. La casalinga di Voghera per andare a fare la spesa col suo diesel rischia più di stare sul carro attrezzi che con le ruote a terra. :lol:
     
    Top
    .
  14. eligudibe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (markho @ 31/10/2017, 09:41) 
    CITAZIONE (eligudibe @ 31/10/2017, 00:30) 

    Ad ogni modo... quando premo sull'acceleratore,
    il turbo diesel mi da comunque più soddisfazione del turbo benzina...


    Dipende sempre dall'uso che uno ne fa. La casalinga di Voghera per andare a fare la spesa col suo diesel rischia più di stare sul carro attrezzi che con le ruote a terra. :lol:

     
    Top
    .
13 replies since 27/10/2017, 09:13   188 views
  Share  
.