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Ciao ragazzi , ho visto che si parla di tutti gli additivi , gpl , gasolio e oli motore ma non per quello benzina se ho controllato bene.
Qualcuno di voi li ha provati?
Ne esistono una miriade di marche e caratteristiche.
Io vorrei capire se fa bene aumentare gli ottani con questi additivi e se mantengono il motore in ordine o se a lungo andare si creano danni.
Ora tocca a voi ragazzi
IlluminatemiInviato dal mio Galaxy S7 tramite ForumFree App
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miccio1978.
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Usando la moto solo in città non le do mai le tirate necessarie per tenere il motore pulito. Un volta all'anno, quando sento che il motore non gira più tanto tegolare, ci metto l'additivo.
Vero beneficio o effetto placebo? Non so.. -
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Io quando c'era la Vpower la mettevo di tanto in tanto nella mia R6 e devo dire che sentivo la coppia entrare più di prepotenza.
Effetto placebo?
Boooo mi sentivo soddisfattoInviato dal mio Galaxy S7 tramite ForumFree App
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miccio1978.
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Teoricamente Vpower e additivo octan plus dovrebbero essere simili.
Non socosa faccia esattamente il "pulitore iniettori".
Comunque, per conto mio, almeno sulla moto, 2 o 3 pieni con quel coso fanno bene.. -
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Io sin dagli esordi della Vpower 100 RON ho iniziato ad utilizzarla, un tempo sulla piccola 106 xs quasi ad ogni pieno e ne sentivo la differenza come prestazioni (ripresa, elasticità e consumo minore) rispetto alla normale 95 RON . Poi anche sulla successive automobilli possedute, sportive e non ho proseguito ad utilizzarla, sempre con positive impressioni passando ora alla Agip super blu plus 100 non essendoci più la Shell.
Però se prima la utilizzavo con non curanza adesso da una attenta lettura del manuale della ns mokka dove riporta per i benzina:
Numero di ottano RON consigliato 95 possibile 98
Mi vengono dei dubbi sul suo "benefico" utilizzo nella Mokka.
Cosa si intende con questo possibile? Che non è consigliato l'utilizzo? Che l'elettronica, il sw della centralina non è in grado di regolare l'anticipo in base al RON e quindi si creano sovratemperture o altro?
Come detto su tutte le mie auto possedute nei libretti non ho mai trovato tale dicitura, anzi c'era scritto ..." si sconsiglia l'uso di un numero inferiore di RON rispetto a quello suggerito".
Aspetto da voi suggerimenti....
Ciao
Chris. -
miccio1978.
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Tanto per creare ulteriore confusione e dubbi.
Un mese fa ero negli States e ho preso a noleggio un toyota 4runner (se non erro un V8 da 4.000cc), sul tappo della benzina c'era scritto di utilizzare solo la 87 ottani e non la 85. Visto che la macchina non era mia e la 85 costava meno facevo 2 pieni di 85 e uno di 87. Non è successo niente.
Cambia effettivamente qualcosa per un paio di ottani?. -
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E' quanto penso anche io, visto poi che il motore gira bene, senza sussulti e/o strappi, si avvia con vitalità e nessun residuo allo scarico che resta perfettaamente pulito, direi che non ci sia nulla in contrario. Anzi!
Quindi io continuo, in particolare quando faccio strade di montagna, a mettere i 100 RON ..... poi si vedrà!
ciao
chris. -
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Scusate la domanda forse inopportuna...
Ma visto che il 1400 turbo benzina é progettato anche per il GPL. ..
Il GPL quanti totani sarebbe?. -
miccio1978.
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1kg abbondante!!!!! . -
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Video . -
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La benzina viene prodotta industrialmente con un RON compreso fra 50 e 80 circa (oltre costerebbe troppo ai produttori non potendo poi ricavare altri sottoprodotti), poi con additivi antidetonanti (p.es. l'acetilene) si arriva ai 91 - 95 RON richiesti per essere utilizzata nei attuali moderni motori.
Il GPL ha piu ottani della benzina quindi permette una compressione piu elevata senza autodetonazione. Ideale per sfruttare al max il gpl sarebbe aumentare il rapporto di compressione ma dopo non si potrebbe più usare la benzina. E poi il gas non assicura quella necessaria lubrificazione che invece ha la benzina. Discorso diverso per il metano, gas naturale, che ha addirittura 120 RON teorici, ma come si sa non ha lo stesso potere calorico specifico della benzina, e non permette di avere così la stessa potenza specifica resa della benzina. Altrimenti saremmo tutti a metano da un pezzo, anche le auto da F1!!
ciao
Chris. -
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Il metano possiede caratteristiche intrinseche che lo rendono adatto all'impiego motoristico, senza necessità aggiunta di additivi nocivi per la salute umana, ed un contenuto energetico maggiore rispetto a tutti gli altri tipi di carburanti (metano = 11.600 kcal/kg; benzina = 10.300 kcal/kg; gasolio =10.200 kcal/kg.
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miccio1978.
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Quindi l'additivo per la pulizia va bene 1 o 2 volte all'anno.
L'additivo per aumentare gli ottani deve essere usato con molta attenzione altrimenti si rischia di avere una benzina non adatta?
(Spettacolari i sottotitoli del secondo video, da farsela sotto dalle risate: ad esempio "certificato TUV" è diventato "certificato Triumph"!). -
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Additivi per benzina ne ho provati diversi in passato, specie sulle moto, e sono arrivato alla conclusione che:
- gli additivi che servono a pulire (iniettori, carburatori, candele, valvole), qualcosa fanno. In particolare sono utilissimi per pulire il carburatore dopo una lunga sosta (la moto i garage in inverno).
- gli additivi per aumentare gli ottani possono servire su motori storici spinti (in modo che possa essere mantenuto l'anticipo di accensione originale), ma nei motori con centralina che presiede a tutto (accensione, anticipo, iniezione e quant'altro), non servono a niente.
Questa è la mia esperienza in quasi 50 anni di guida .....
Buona strada a tutti. -
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Concordo pienamente ccon te Eugenio.
E aggiungo che certi additivi con mirabolanti prestazione poi è meglio evitarli, oltre che essere costosi.
ciao
Chris.