Pregi e difetti della mokka 1.4 Gpl tech riunite i vostri giudizi qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. olegna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al momento siamo in pochi visto che la stragrande maggioranza delle mokka sono 1.7 diesel. Approfittiamo di questo forum per raccontarci pregi e difetti di questa nostra macchinina tanto bella quanto monella.
    Olegna 41 anni Catania.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stato: Mokkaperla Doc

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    349
    Reputazione
    0
    Location
    Nuoro

    Status
    Offline
    Difficile trovare qualcuno che risponda durante le feste Natalizie! :babbonatale:
    Ho letto che hai dei dubbi sul GPL. Per quanto ho visto sul web i grossi problemi li ha avuti in passato solo la Corsa GPL se non erro per il passaggio di tubi troppo vicini al collettore di scarico, difetto poi corretto. In generale non ho letto di grossi problemi per la Mokka. Col GPL montato di fabbrica si dovrebbe avere una certa garanzia, anche perchè la componentistica più a rischio (classicamente valvole e testata) dovrebbe essere adeguata. Il funzionamento sulla Mokka poi pare abbastanza sofisticato, tale da non accorgersi del passaggio da Benzina a Gas.
    Ciao
    :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    203
    Reputazione
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Forse il difetto che si nota di piu' è la capacita della bombola un 50 litri sarebbe stata piu' indicata per una macchina cosi .
    Per il resto 6.000 Km e tutto va benissimo .
    Ciao
     
    Top
    .
  4. Paolo Di Betta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho ritirato la mia mokka 1.4 GPLTech venerdì scorso.
    Ho fatto il pieno di gpl e ho percorso finora 250 km con ancora 1/4 da consumare quindi calcolando che ho fatto un pò di autostrada e un pò di urbano penso di riuscire a fare minimo 300/330 km con un pieno.
    La macchina, che ho ritirata in garage, parte a benzina e all'uscita del cancello di casa commuta a gpl.
    Una bombola da 50/60 litri sarebbe stato il massimo ma devo dire che sono soddisfatto comunque.
    Finora il computer di bordo indica un consumo di gpl di 10.5 litri/100 km.
    --------
    Devo dire di essere stato molto fortunato a trovare questa auto in pronta consegna
     
    Top
    .
  5. dmmax68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, considerando che la macchina è nuova e ti fa 9,5 km/l e che i consumi in seguito si assesteranno al ribasso non è che male.
     
    Top
    .
  6. Brunegi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    persorsi circa 12.000 Km con un pieno di gas circa 330/360 Km medi, alcune volte ho fatto anche 400 Km alter 300 Km dipende molto dal percorso.
    Nessun problema al motore, ma segnalo innesto seconda Marcia a volte rumoroso, leveraggi?? scricchioliii vari agli interni,

    B.
     
    Top
    .
  7. dmmax68
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ho detto in altro post, ho ritirato l'auto venerdì e ad oggi ho fatto solo 300 Km.

    L'auto è bellissima, ed i consumi li ritengo buoni (al momento a benzina 12,8 Km/l e a Gpl 11,6 Km/l); per quanto riguarda il cambio, non pretendendo una guida sportiva, è come il burro nessun impuntamento ne contrasto.

    La cosa che mi è piaciuta di più? Lo sterzo leggerissimo in manovra e stabile sul medio/veloce unito ad una buonissima precisione.

    La cosa che non mi è piaciuta? una certa pigrizia ad andare su di giri dalla terza marcia in su (ma forse con i Km migliora un pò).

    La cosa che mi fa inca@@are di più? che quando entro la macchina in garage tra i sensori di parcheggio anteriori e posteriori sono immerso in una sinfonia di Beep, e dopo qualche secondo non ci capisco più una mazza.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Daniele Ciampaglia

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    95
    Reputazione
    +2
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    La mia del 2015 a 78000 km si è rotta la pompa 😭😭😭
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    Mokka fine 2017 con 60000 km si é rotta pompa Dell acqua e speriamo solo quella una cosa indegna
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    2
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    ATTENZIONE!!! I NUOVI ISCRITTI DEVONO PRESENTARSI COME DA INDICAZIONI CONTENUTE NEL REGOLAMENTO NELL'APPOSITA SEZIONE PRIMA DI INSERIRE MESSAGGI PER EVITARE DI ESSERE BANNATI
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    6
    Reputazione
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti sono un infelice possessore da 6 anni di una Mokka GPL 1400 A14NET presa usata a 50000km .
    Attualmente siamo a 198.000km ma sto collezionando circa 2 guasti al mese.
    Problemi sempre dovuti all'acqua e al circuito di raffreddamento che in questa auto è critico.
    Non per errori di progettazione, ma per errori di realizzazione.
    Il primo guasto serio in autostrada con rimorchio carro attrezzi la flangia acqua di uscita dalla testata, tranciata di netto
    la connessione con il manicotto grande verso il radiatore....
    Ieri rottura dal lato servizi di una T di plastica in uscita dalla pompa acqua , ancora il carro attrezzi.
    In 6 anni ho sostituito 5 vaschette acqua tutte prese originali.
    L'ultima l'Autoimport mi suggerisce di acquistare quella del diesel con sezione superiore nera , piu resistente.
    Mese scorso acqua che bolle nella vaschetta con temperatura regolare a 90 gradi.
    Dopo diversi pareri dei meccanici testata da rifare .... ma io testardo contesto la diagnosi per il fatto che l'acqua bolle nella
    vaschetta ma sta a 90 gradi e i tubi sono morbidi ergo non va in pressione l'impianto o c'è aria all'interno.
    Diagnosi fondata perchè a difettare era il tappo del vaso espansione che si apriva e rimaneva aperto.
    Lo stesso sostituito 2 anni fa insieme alla vaschetta originale....
    Mese scorso sensore nel termostato con errore CODE89, viene sostituito tutto il blocco termostato e sensore.
    Da una analisi tecnica il termostato sostituito era semi distrutto e incastrato perchè tutto in plastica.
    In occasione dell'acqua che bolliva nella vaschetta ho sostituito per la seconda volta la pompa acqua trovando la vecchia
    con la girante arrugginita ma funzionante(ancora per quanto non si sa)
    Ora a 198.000 km e circa 9 anni di funzionamento sono di fronte ad un collasso di tutte le parti in plastica che compongono
    il circuito di raffreddamento .
    In particolare tutte le giunzioni dei tubi che sono in plastica , dei raccordi in plastica e relative fascette di serraggio non a vite.
    Un'altra parte a rischio sta nel riduttore di "passo" tubo acqua installato tra tubo di uscita del radiatore di riscaldamento verso
    il polmone del GPL.
    Questa è una riduzione da 18 a 16 mm in plastica che stava per spaccarsi pure lei.....
    Ad oggi questo è tutto ...... un vero INCUBO!
    E viaggiare con gli occhi fissi sul termometro della temperatura è un vero problema.... (Questo poi non dice mai il vero in tempo reale
    perchè è un differenziale dei due sensori acqua in/out testata ed è stimata)
    MA SI PUO COMMERCIALIZZARE UNA VETTURA FATTA IN QUESTO MODO ?
    E OPEL Italia nemmeno un richiamo!
    MAI PIU un incubo simile!
    Grazie per l'attenzione
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    47
    Reputazione
    +6
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (opacemod @ 29/9/2023, 13:29) 
    Buongiorno a tutti sono un infelice possessore da 6 anni di una Mokka GPL 1400 A14NET presa usata a 50000km .
    Attualmente siamo a 198.000km ma sto collezionando circa 2 guasti al mese.
    Problemi sempre dovuti all'acqua e al circuito di raffreddamento che in questa auto è critico.
    Non per errori di progettazione, ma per errori di realizzazione.
    Il primo guasto serio in autostrada con rimorchio carro attrezzi la flangia acqua di uscita dalla testata, tranciata di netto
    la connessione con il manicotto grande verso il radiatore....
    Ieri rottura dal lato servizi di una T di plastica in uscita dalla pompa acqua , ancora il carro attrezzi.
    In 6 anni ho sostituito 5 vaschette acqua tutte prese originali.
    L'ultima l'Autoimport mi suggerisce di acquistare quella del diesel con sezione superiore nera , piu resistente.
    Mese scorso acqua che bolle nella vaschetta con temperatura regolare a 90 gradi.
    Dopo diversi pareri dei meccanici testata da rifare .... ma io testardo contesto la diagnosi per il fatto che l'acqua bolle nella
    vaschetta ma sta a 90 gradi e i tubi sono morbidi ergo non va in pressione l'impianto o c'è aria all'interno.
    Diagnosi fondata perchè a difettare era il tappo del vaso espansione che si apriva e rimaneva aperto.
    Lo stesso sostituito 2 anni fa insieme alla vaschetta originale....
    Mese scorso sensore nel termostato con errore CODE89, viene sostituito tutto il blocco termostato e sensore.
    Da una analisi tecnica il termostato sostituito era semi distrutto e incastrato perchè tutto in plastica.
    In occasione dell'acqua che bolliva nella vaschetta ho sostituito per la seconda volta la pompa acqua trovando la vecchia
    con la girante arrugginita ma funzionante(ancora per quanto non si sa)
    Ora a 198.000 km e circa 9 anni di funzionamento sono di fronte ad un collasso di tutte le parti in plastica che compongono
    il circuito di raffreddamento .
    In particolare tutte le giunzioni dei tubi che sono in plastica , dei raccordi in plastica e relative fascette di serraggio non a vite.
    Un'altra parte a rischio sta nel riduttore di "passo" tubo acqua installato tra tubo di uscita del radiatore di riscaldamento verso
    il polmone del GPL.
    Questa è una riduzione da 18 a 16 mm in plastica che stava per spaccarsi pure lei.....
    Ad oggi questo è tutto ...... un vero INCUBO!
    E viaggiare con gli occhi fissi sul termometro della temperatura è un vero problema.... (Questo poi non dice mai il vero in tempo reale
    perchè è un differenziale dei due sensori acqua in/out testata ed è stimata)
    MA SI PUO COMMERCIALIZZARE UNA VETTURA FATTA IN QUESTO MODO ?
    E OPEL Italia nemmeno un richiamo!
    MAI PIU un incubo simile!
    Grazie per l'attenzione

    Purtroppo sono d'accordissimo con te, ho preso la mia Mokka a 18.000 km nel 2020 e, fino a tre mesi fa, andava tutto alla perfezione. Tagliandata sempre regolarmente, dal sottoscritto, in modalità quasi maniacale.
    Negli ultimi 3 mesi, al compimento dei 110.000 chilometri, è iniziato l'incubo. Dapprima con la rottura della vaschetta di espansione. Dopodichè la sostituzione del termostato e della flangia i quali erano ridotti in condizioni letteralmente pietose e perdevano liquido a tutto spiano. Poco dopo ho rotto il pomone che la Opel, non si sa per quale motivo, monta letteralmente in PLASTICA e col calore del liquidi di raffreddamento, letteralmente si fonde!!! L'ho sotituito direttamente alla Landi, la quale mi ha montato il polmone con inserti metallici e non di plastica. Oggi sono rimasto per strada, avendo rotto la pompa dell'acqua. E meno male che me ne sono accorto subito che ero in mezzo al traffico del GRA grazie ad una fumatina bianca derivante dal liquido a contatto con le parti calde della macchina. La lancetta della temperatura era ferma a 90 gradi e non è mai salita, ho subito aperto il cofano e visto che la vaschetta di espansione era quasi vuota. Fatto sta che ho aggiunto 600ml di liquido (che per sicurezza mi porto sempre dietro) e, per sicurezza, ho chiamato il carroattrezzi e portata la macchina in officina. Risultato: 350 euro per cambiare la pompa dell'acqua e la cinghia servizi.
    Io mi chiedo per quale diamine di motivo la Opel si accanisce non solo a fare ste componentistiche in plasticaccia di infima categoria, ma a non effettuare dei richiami per sirolvere il problema. Alla Landi mi dissero che, se avessi portato la macchina alla Opel per la sostituzione del polmone del gas, non solo il lavoro mi sarebbe costato 900 e passa euro (anzichè 550) ma avrebbero rimontato, addirittura, il polmone con gli inserti in plastica anzichè in ottone.
    Fatto che sta negli ultimi tre mesi ho speso poco più di mille euro per sistemare i difetto che questa vettura ha all'impianto di raffreddamento e stò seriamente pensando di metterla in vendita per acquistare una vettura che, ovviamente, non sarà una Opel.
    Sono davvero stranito, per questa situazione.
    :f: :f: :f: :f: :f: :f: :f: :f: :f: :f: :f: :f: :f: :f:
     
    Top
    .
11 replies since 24/12/2014, 16:32   13914 views
  Share  
.