Come impostare le curve veloci

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    Per affrontare i curvoni veloci (da quarta o quinta marcia – da 110Km/h in su) è principalmente necessario ricordarsi una cosa: mai, e dico mai, frenare con la vettura sterzata, se dovete farlo stringete il raggio di curva, per poi allargarlo e quindi, con le ruote più dritte e meno “cariche” di peso, frenare, facendo il tutto dolcemente e senza eccessi: è comunque preferibile scalare velocemente una marcia (sempre dopo aver tolto parte dell’appoggio sulla ruota anteriore esterna).

    Non pensiate che per andare veloci si debbano manovrare sterzo, pedali e cambio come dei forsennati; la fretta è cattiva consigliera e non permette di “sentire” adeguatamente le reazioni del veicolo, che, con movimenti bruschi, vengono accentuate e rese imprevedibili.

    Quando vi accingete ad affrontare una curva veloce ricordatevi di scalare e frenare quanto basta prima di entrarci, fate dolcemente appoggiare l’auto sulla ruota anteriore esterna rispetto alla curva e percorretela a gas costante o accelerando leggermente, e, non appena ne vedete l’uscita, riallineate lo sterzo dolcemente ed affondate sull'acceleratore.

    Come impostare le curve veloci – 2° parte

    Durante la percorrenza, dovete preoccuparvi di “sentire”, attraverso il sedile, quello che è in grado di dirvi la anteriore esterna, in quanto l’altra ruota che potrebbe darvi problemi, ovvero la posteriore esterna, è tenuta a bada dal gas costante: non rilasciatelo o la sentirete scappare via insieme alla anteriore.

    Infatti il gas costante, o leggermente premuto, è un trucco che vi permette, anche se non aumenta la velocità in curva, di spostare parte della massa, che altrimenti graverebbe sull'anteriore, verso il retrotreno e dunque avere maggiore aderenza sulla ruota che vi permette di fare la curva: l’anteriore esterna (dato che deve sopportare la forza centrifuga di una massa inferiore).

    Attenzione agli imprevisti e non cercate di provare a “derapare” perché è veramente troppo pericoloso, si va troppo forte.

    Con il bagnato utilizzate una marcia inferiore al dovuto, ma ricordatevi che così facendo si sensibilizza il posteriore e dunque, al limite, diviene totalmente vietato alzare il gas: non fatelo per nessuna ragione od il dietro partirà per la tangente, irrecuperabile data la velocità.

    Il sotto sterzo in questo tipo di curve e a queste velocità è cronico e dovuto all'inerzia; provvedete perciò a prevedere adeguatamente questo fenomeno considerando che è sempre possibile allargare la traiettoria di una curva, ma è molto più difficile stringerla: entrate e mantenete dunque una traiettoria tagliata e stretta, ma non troppo, per evitare di perdere troppa velocità per l’eccessivo attrito determinato dall'angolo di sterzo.
     
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