Gomme Termiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roby996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si Markho questo dicono le case, alcune dichiarano dai 7 gradi in giù, ma il beneficio secondo me è minimo, parere personale per carità, ma a queste temperature tengo le estive e le catene nel baule, se va come lo scorso anno mi sa che le vado a montare a dicembre.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    532
    Reputazione
    +7
    Location
    Gallarate.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roby996 @ 18/10/2016, 18:00) 
    Si Markho questo dicono le case, alcune dichiarano dai 7 gradi in giù, ma il beneficio secondo me è minimo, parere personale per carità, ma a queste temperature tengo le estive e le catene nel baule, se va come lo scorso anno mi sa che le vado a montare a dicembre.

    Sarebbe l'ideale anche per me, infatti fino a qualche anno fa con l'altra auto tenevo sempre le estive tutto l'anno e le catene al bisogno. Il problema ora avendo famiglia é che ogni cm3 del bagagliaio é fondamentale: tenere le catene (anzi i ragni avendo i 18) nel bagagliaio non ci metto più il passeggino :)

    Quindi vado di gomme che non devo neanche smadonnare tra monta e smonta se ce nevischio. Tanto in montagna non ci vado spesso...
     
    Top
    .
  3. roby996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Montato ieri gomme invernali bridgestone con cerchi da 16, kit proposto da opel. Ottimi, non trovo diversità rispetto al set estivo da 18 in rettilineo, in curva (montagna) ho invece la sensazione che vada via leggermente di posteriore ma niente di incontrollabile. Domani rientro e riprovo di nuovo, i primi 300 km sono stati ok!
     
    Top
    .
  4. roby996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento: ridotta pressione da 2,8 a 2,4 e percorsi altri 300 km, effetto al posteriore in curva scomparso. Tutto ok, probabilmente si sono anche assestate di loro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mokka 1.6 ego satin steel grey

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    234
    Reputazione
    +6
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Anch'io sono convinto che siano delle ottime gomme e sicuramente quando finirò le mie le acquistero'sicuramente
     
    Top
    .
  6. Ermes@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma non sono troppo larghe come termiche?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mokka 1.6 ego satin steel grey

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    234
    Reputazione
    +6
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ermes@ @ 4/12/2016, 21:07) 
    Ma non sono troppo larghe come termiche?

    Allora i mezzi spalaneve dovrebbero viaggiare sui pattini, ognuno ha le sue convinzioni, per me l'importante è di avere un buon grip sulla neve, secondo me le dimensioni contano relativamente
     
    Top
    .
  8. miccio1978
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Mokka, come molti altri modelli, può montare gomme di varie dimensioni ma molto simili fra loro. Sulla neve questa differenza di 1cm li larghezza non fa grande differenza.
    Le gomme termiche per le auto da rally sono 1/3 rispetto a quelle da asciutto. Questo perché? Perché devono raggiungere temperature elevate anche sulla neve e con temperature rigide e per far scaldare bene una gomma bisogna metterla alla frusta facendola sfregare sul terreno e facendola lavorare molto. Se la gomma è stretta, per fare aderenza, dovrà obbligatoriamente fare molto più lavoro e di conseguenza si scalderà molto di più. La macchina fa rally però vanno a 100km/h dove noi andiamo a 50km/h.
    Gomme strette e che girano molto velocemente riescono più facilmente a penetrare nella neve raggiungendo strati inferiori e forse anche l'asfalto, le nostre ruote girano molto più lentamente perché siamo molto più lenti e le gomme strette non le possiamo montare. Quindi????? Dobbiamo ragionare in modo diverso: ci servono gomme dall'impronta molto larga affinché ci sia più neve trattenuta sulle lamelle per avere un grip migliore. Se poi la neve raggiunge anche un certo spessore potrebbe essere meglio avere gomme davvero larghe per "galleggiare" sulla neve invece che affondare (e affonderemmo perché non facciamo i 100km/h e non abbiamo 500cv per fare le curve in controsterzo)

    Questa è l'idea che mi son fatto, ma mi sembra abbastanza sostenibile.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    369
    Reputazione
    +13
    Location
    Torino.

    Status
    Offline
    La storia infinita sulla dimensione delle invernali!!
    Ognuno ha le sue convinzioni e competenze in merito. Giuste o sbagliate che siano, l'importante è montare le gomme delle misure come prescritte dal libretto della vettura.

    Ciao a tutti
    Chris
     
    Top
    .
  10. claudio JCI
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo in pieno con Chris, io sulla mia ho delle Barum Polaris , preso da Euroimport. Ottimo rapporto qualità prezzo...è vero che abito in Trentino ma non devo fare il rally dei mille laghi e quindi trovo inutile spendere una cifra per delle gomme super performanti che non utlizzerò mai in pieno. Per me basta avere sicurezza sufficiente un po' su tutti i terreni e con queste mi trovo bene.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    369
    Reputazione
    +13
    Location
    Torino.

    Status
    Offline
    E io concordo con te Claudio!!
    L'anno scorso ho preso le Sunny snowmaster, le cinesi per autonimasia, che reputo ottimo rapporto qualità prezzo con prestazioni per il mio stile di guida e per l'uso che ne faccio abitualmente.
    Poi per le corse è altro discorso non solo di gomma ma anche di auto.

    Ciao
    Chris
     
    Top
    .
  12. westino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo per curiosità,quali sono le misure riportate sul libretto?
    Io sulla giulietta uso le nokian da 16" vanno alla grande
     
    Top
    .
776 replies since 12/9/2013, 10:43   25707 views
  Share  
.