COME MONITORARE L'ORDINE, LA SPEDIZIONE E I TEMPI DI CONSEGNA!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    SOCI A NOI, chiediamo l'aiuto di quelli che si sono fin qui relazionati con Opel Italia e i concessionari per seguire l'ordine e la consegna della loro Mokka.
    Di quelli che hanno preso confidenza con codici e navi, e numeri verdi e mail!
    L'intenzione è quella di creare un piccolo "vademecum" che aiuti gli altri a monitorare le consegne delle loro macchine, aspettiamo quindi QUI tutte le informazioni utili che potrete darci, grazie, da parte di tutto lo staff!!!
     
    Top
    .
  2. tutunne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A tutti i clienti che non si fidano delle informazioni ricevute dai propri concessionari consiglio di rivolgersi direttamente ad Opel Italia telefonando al numero 06 5465 2000 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30 oppure via mail all’indirizzo [email protected]

    L'operatore telefonico vi chiederà di inviargli una copia del vostro contratto tramite fax o via mail e successivamente vi telefonerà periodicamente, più o meno ogni 15 giorni, per comunicarvi la data presunta di consegna (che cambia continuamente) ed informandovi se la vostra macchina è già stata costruita, se è in procinto di partire, ecc...

    Le stesse identiche informazioni possono essere ottenute rivolgendosi al proprio concessionario e quindi, ripeto, consiglio di telefonare ad Opel Italia solo se non vi fidate delle informazioni ricevute dal proprio concessionario.

    Se si ha la fortuna di incontrare nel proprio concessionario un venditore volenteroso e molto preparato si possono ottenere informazioni ben più dettagliate, quali ad esempio il nome della nave che verrà utilizzata, il porto dove attraccherà la nave, il codice evento, eccetera, ma è molto raro incontrare un simile venditore e del resto, in fondo, ciò che veramente ci interessa è solamente la data prevista di consegna.

    I tempi di attesa per un 1.4 turbo ordinato il 10 settembre si aggirano attorno ai 7 mesi; un po' meno per i diesel, ancor meno per i 1.6 benzina. Vi sono, però, anche casi di attesa più lunghi. Gli optional ordinati incidono sui tempi di attesa. (io, ad esempio sto già aspettando da 6 mesi e mezzo e si prevede dovrò aspettare ancora un mese e mezzo, per un totale di circa 8 mesi)

    I tempi di attesa per macchine ordinate successivamente alla mia, ovviamente, potranno variare anche di molto in un senso o nell'altro. Già adesso si parla di attese superiori all'anno, ma la cosa è da verificare perché invece altri lo negano.

    Se girando per i forum leggete di clienti che hanno ricevuto la macchina dopo poco tempo, non arrabbiatevi pensando di essere stati discriminati perché questo dipende dal fatto che molti clienti, magari a loro insaputa, hanno ordinato una macchina pre ordinata dal concessionario, risparmiando in tal modo diversi mesi di attesa.
    Ricordiamoci, inoltre, che dietro all'anonimato offerto dai nickname potrebbe nascondersi, ad esempio, un dipendente del servizio marketing della Opel con lo scopo di far credere che tutto si svolga senza ritardi, ma la mia impressione è che si tratti di casi assai rari.

    Teniamo sempre presente, inoltre, che la macchina è prodotta in Corea e che dal momento in cui la macchina finisce di essere fabbricata al momento in cui giunge nel nostro concessionario passano circa un mese e mezzo, due mesi, di cui 25 giorni solo di viaggio in nave.
    Questi sono tempi che possono variare anche di molto in base alla fortuna del cliente.

    A quelli che invece devono ancora stipulare il contratto d'acquisto consiglio vivamente, prima di firmare, di leggere attentamente fronte e retro del contratto, soprattutto il retro, perché è nel retro del contratto che si annidano le eventuali fregature.
    Faccio un esempio personale per farvi capire il tipo di rischi in cui si può incorrere: nel mio contratto la data di consegna prevista è Febbraio. Il venditore con cui stipulai il contratto, mi rassicurò dicendosi certo che la macchina mi sarebbe stata consegnata proprio in quel mese, anche se non sapeva se essa sarebbe arrivata all'inizio, a metà o a fine mese.
    Più tardi scoprii che sul retro del contratto c'era una postilla in cui vi era scritto che la data di consegna era puramente indicativa e che Opel si riservava il diritto di consegnarmi la macchina anche 3 mesi dopo alla data prestabilita. Questa postilla, della cui esistenza il venditore si era guardato bene di informarmi, è molto importante perché vincola il cliente per tantissimi mesi, impedendogli di recedere dal contratto senza perdere i soldi dati come acconto.
    Io, ad esempio ho acquistato la macchina i primi di novembre ed ho scoperto quasi subito che mi sarebbe stata consegnata in grande ritardo, nonostante ciò non ho potuto recedere immediatamente dal contratto e non potrò farlo fino al primo di giugno senza perdere i 2500 euro dati in acconto. In pratica sono rimasto vincolato 6 mesi e 20 giorni senza poter recedere, pur sapendo del ritardo.

    D'altra parte, anche a giugno, se decidessi di recedere dal contratto non credo che sarebbe facile farmi restituire i soldi. Se infatti si rifiutassero di ridarmeli non potrei mica rivolgermi all'avvocato per soli 2500 euro...

    Riassumendo consiglio a tutti di leggere attentamente il contratto prima di firmare, perché una volta firmato, si diventa totalmente impotenti e diventa persino inutile protestare.

    Spero di esservi stato utile.

    Edited by tutunne - 15/5/2013, 11:40
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Grazie Tutunne, qualcuno che ci da una mano con i codici?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mokka 1.7 Cosmo 4X4

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    95
    Reputazione
    0
    Location
    Voghera (PV)

    Status
    Offline
    Tratto da www.mokkaownersclub.co.uk :

    Event 25 car waiting for a slot.
    Event 33 is that it has a slot on production line
    Event 35 is that it's in the assemblement process
    Event 38 is car produced

    38 - Built - Vehicle leaves manufacturer conveyor
    40 - Passed to Sales - Vehicle is received by sales
    42 - Shipped Ex-gate - Vehicle is received by sales compound
    43 - Received Intermediate Compound - Intermediate shipping dates for imports received
    44 - Shipped Intermediate Compound
    48 - Received Sales Organisation - Date received at Sales Organisation Compound
    48 - Handed to carrier - Delivery up to 5 working days. Point at which vehicle is handed to carrier for delivery
    58 - Received at retailer
    60 - (insert name) driving down the road
     
    Top
    .
  5. ponch071
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro Axel, l'avevo trovato anch'io nel nostro sito gemello inglese. Bravo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    6,458
    Reputazione
    +42
    Location
    Vicenza (provincia)

    Status
    Anonymous
    Ma potevate mettere i codici in Italiano per quelli come me che non ne capiscono nulla di lingue estere. Faccio fatica a scrive e leggere la nostra lingua.
     
    Top
    .
  7. Kework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    20 Ordine Ricevuto
    21 Ordine Processato
    25 Ordinata
    30 Pre-Sbloccata
    32 Sbloccata
    33 Programmata per la produzione
    35 Carrozzeria
    38 Produzione completata
    40 Passata alla vendita
    42 Imbarcata
    43 Arrivata in dogana
    44 Partita dalla dogana
    48 Ricevuta al deposito vendita
    49 Partita dal deposito vendita
    58 Arrivata presso la concessionaria
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Grazie Kework delle informazioni e della visita :-)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    6,458
    Reputazione
    +42
    Location
    Vicenza (provincia)

    Status
    Anonymous
    Grazie 1000 Renato , adesso anche uno come me può capire qualche cosa in più.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Come suggerì il buon caro e soprattutto VECCHIO Soleluna71, una volta che avete scoperto il nome della nave che trasporta la vostra MOKKA, da questo sito ne potete visualizzare la posizione inserendone il nome: www.marinetraffic.com/
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mokka 1.7 Cosmo 4X4

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    95
    Reputazione
    0
    Location
    Voghera (PV)

    Status
    Offline
    Dal sito della Maersk, a questo indirizzo:

    https://www.maerskline.com/frameset.jsp

    selezionare in From Region: Asia e selezionare in To Region: Europe,

    premere Display, nel frame che viene visualizzato cliccare su Far East to Europe (AE12) (il collegamento),
    et voilà, lo scheduling delle navi; ovviamente, per tracciarla, occorrerà sapere quando (la data) il vostro automezzo
    è entrato in codice 42, e dovete chiedere al concessionario o ad Opel Italia; consultando le partenze da Busan, il primo
    giorno più vicino in senso temporale dopo la data in cui il vostro automezzo è entrato in codice 42 corrisponde, presumibilmente,
    alla nave che ha imbarcato l'automezzo.

    Esempio: codice 42 in data 29/05/2013, il primo giorno più vicino per una nave che salpa da Busan è il 03/06/2013, che corrisponde
    alla Maersk Kawasaki.

    Successivamente, andare al sito :

    www.marinetraffic.com/ais/

    in alto a sinistra, digitare il nome della nave nel riquadro Go To Vessel, ed una volta selezionato, comparirà la mappa/il tracking della stessa.

    Edited by Axelwing - 18/6/2013, 20:29
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mokka 1.7 Cosmo 4X4

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    95
    Reputazione
    0
    Location
    Voghera (PV)

    Status
    Offline
    2a parte del "TROVA LA MOKKA":

    telefonare al concessionario e farsi dare il numero d'ordine, che è un codice alfanumerico di 8 cifre; se non lo da, insultarlo in qualsiasi lingua, almeno quello lo deve fornire; dopodichè, 06 5465 2000, selezione 5, selezione 1, chiedere di Marianna se non è lei a rispondere (se fosse occupata vanno bene anche altri), adulare la tipa (Marianna), rispondere alle domande che pone (nome, cognome, recapito telefonico, tipo automezzo, concessionario di acquisto, suggerire il numero d'ordine predetto, ... ), risponderà subito o richiamerà se ha i sistemi occupati, comunicando la data di "presunta" consegna; chiedere il numero di evento attuale, e il numero di pratica che avrà aperto, da annotarsi e da non perdere, per velocizzare la ricerca e l'identificazione in caso eventuali successive chiamate al servizio clienti Opel. Se siete stati gentili, si segnerà di richiamarvi dopo circa 15 giorni, oppure si può chiedere di essere richiamati (ma non so sia possibile) al prossimo cambio di evento.

    Edited by Axelwing - 26/6/2013, 11:48
     
    Top
    .
  13. Daniele Colla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oggi ho chiesto il codice alfanumerico alla concessionaria, mi hanno detto che me lo danno la settimana prossima che oggi avevano da fare.... (speriamo sia cosi...)
    Poi vediamo se riesco anch'io a capire come sono messo con le attese. Sono solo 20 giorni che l'ho ordinata, speriamo di non dover attendere mille anni per averla.....sto impazzendo...
     
    Top
    .
  14. Daniele Colla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora: Oggi mi sono fatto dare il codice tracciamento dal Concessionario, ho chiamato la Opel a Roma e mi hanno detto che giovedi' mi ricontattano per darmi notizie.
    Il mio concessionario pero' prima di buttare giu' il telefono mi ha detto che a lui risulta in produzione.
    Secondo voi posso considerarla codice 33?
    E qualcuno mi sa dire da quel codice in media quanto passa per averla sotto le mie chiappe?

    P.s. Ora vi faccio ridere....

    Quando vado a lavorare, tutte le mattine vedo parcheggiata lungo la strada una Opel Mokka come quella che mi arrivera'.
    Beh, ogni tanto mi fermo, scendo dalla mia macchina e me la guardo 5 minuti.
    Secondo me se il padrone tutte le volte mi vede mi denuncia per stalking
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FONDATORE CLUB
    Posts
    5,438
    Reputazione
    +181
    Location
    In ogni dove

    Status
    Anonymous
    Invece mettigli un bigliettino con l'invito a iscriversi al club Mokka e poi fate conoscenza e un mini raduno
     
    Top
    .
300 replies since 29/4/2013, 22:52   26764 views
  Share  
.