Consumi Cambio Automatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Qui parliamo dei consumi e dei costi d'uso della versione 1.7 CDTI Cambio Automatico.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Dunque dunque, questo week-end Mokka Pazza si è fatta un girello, padova-Torpignattara-Bolsena-Torpignattara-Padova, che la mia principessa si trova la per lavoro.
    Ho fatto il pieno tornando dal lago, quindi sono andato fino a Torpignattara e da li a casa, questo il responso del computer di bordo:

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    La parola adesso al portafogli:

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    La mia calcolatrice mi dice che, se per percorrere 540 km ho consumato 52 litri di gasolio, ho percorso 10,4 km con un litro.

    Quindi teoria (computer di bordo) e pratica (portafogli e calcolatrice) coincidono.

    Adesso vi racconto com'è andata: partenza verso le otto, arrivo poco prima di mezzanotte, cruise fisso a 100+50 km/h, toccata di freno ad ogni autovelox che ho visto, tutor spento su tutta la tratta.
    Dopo Firenze pioggia e nebbione da panico (perfino l'opel eye è andato in tilt) mi hanno consigliato di rallentare, diciamo una media di 110/120 fino a Sasso Marconi, poi di nuovo cruise a 110+40, tratto di "circonvallazione" di Bologna a 110 e poi via di nuovo fino a Padova sotto una pioggia insistente ma non rallentante.
    Ah...si...quasi dimenticavo, in una discesa dopo Roma ho saggiato le doti centometristiche della Mokka, sfiorando i 100+90 con il computer di bordo che segnava un consumo di 15,2 lt per 100/km, numeri che non vedevo dai tempi dei 25 quintali lanciati a 100+95 del mio vecchio Grand Voyager che segnava...ricordo ancora con una certa emozione...15,6 lt per 100 km!!!

    Diciamo che, a dispetto del dichiarato, la velocità di punta della Mokka automatica in normali condizioni stradali si attesta sui 100+85 (con lungo lancio), prende altri 7/8 km/h precipitando dalle scarpate e ne perde 10 se intuisce che davanti a sè c'è un minimo di salita.
    Quindi non è molto costante.

    Con le stesse precise identiche condizioni di volo lo Sprinter 3.000 v6, 190 puledri, passo lungo, tetto alto, 7,35 mt fuori tutto per 42q in pesa, con il quale ho percorso almeno 60.000 km in autostrada percorreva 6,5/7 km con un litro di gasolio, la volvo xc-90 Sport d5 da 185 cavalli ne percorreva mediamente 9.
    Quelle che ho avuto prima...beh, ai tempi non esisteva il tutor, quindi è meglio non parlarne, dico solo che la Verdona (leggete la mia pagina delle EX) a 100+100 faceva ancora 10 km con un litro di gasolio.

    Ma in casa EcoGP sapete che c'è anche la vulvetta...

    ...beh...

    ...vi ricapitolo i dati di base della vulvetta, motore 2.500 turbo benzina 5 cilindri, cambio automatico, 225 cavalli pagati alla Volvo e altri 41 al mio meccanico.

    Peso circa 1.700 kg, diciamo almeno 150 più di Mokka Pazza.

    Bene, la vulvetta la mattina di S. Stefano ha fatto il tratto Torpignattara-Padova consumando circa 55 litri di benzina, percorrendo circa 20 km meno di Mokka Pazza.

    Diciamo che hanno pareggiato?

    Direi di no, perchè quella mattina la vulvetta aveva una certa fretta, per cui, incurante della pioggia, ha percorso almeno 150 dei 520 km a velocità comprese tra i 100+120/100+130 km/h, lasciando sul campo 10 punti della mia patente, 500 euri e un mese di ritiro...giusto per darvi un'idea.

    L'altro week-end sono andato e tornato da Milano con Mokka Pazza, non ho fatto i conti precisi, ma posso dirvi che il cruise era fisso a 100+40 sia all'andata che al ritorno, e la Mokka ha consumato tanto quanto la vulvetta nelle stesse identiche condizioni, per di più scappottata.

    Negli anni del pre-tutor per fare Padova-Roma e viceversa impiegavo 3 ore, sempre con 50/55 litri di gasolio a seconda della macchina, solo la V40 sembrava andare ad aria, ma capite che le mie medie di allora erano ben diverse da quelle di oggi!!!

    Da questo confronto la Mokka ne esce a mio avviso sconfitta, confermando la mia impressione che non nasce per chi percorre molti km in autostrada.

    Si riscatta ampiamente nell'uso di tutti i giorni perchè la media attuale mi pare si aggiri sui 7,5 lt per 100 km nel totale dei 5.000 km che ho percorso, lontani come valori da quelli segnati per ora dalle manuali, ma comunque ampiamente "sostenibili" e giustificabili dall'impostazione della macchina...e dalla mia guida... :B):

    Edited by EcoGP - 26/3/2013, 11:34
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FONDATORE CLUB
    Posts
    5,438
    Reputazione
    +181
    Location
    In ogni dove

    Status
    Anonymous
    Come sempre devo farti i complimenti per il Feedback dettagliato

    Delusione per i consumi autostradali............... :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    6,458
    Reputazione
    +42
    Location
    Vicenza (provincia)

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la spiegazione precisissima, cavolo quanto beve questa macchina. Mi preoccupo quanto può bere la mia a benzina, mi dovrò portare una cisterna come scorta.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sioso @ 26/3/2013, 18:29) 
    Complimenti per la spiegazione precisissima, cavolo quanto beve questa macchina. Mi preoccupo quanto può bere la mia a benzina, mi dovrò portare una cisterna come scorta.

    Quattroruote ha dato la 1.4 sui 10 km/l nell'uso di tutti i giorni...non un record...ma mi sa che da guidare dev'essere bella tosta!!!
    E la soddisfazione...di solito...ripaga... :B):
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    6,458
    Reputazione
    +42
    Location
    Vicenza (provincia)

    Status
    Anonymous
    Spero di non aver comperato un ferrari testa rossa. :D
     
    Top
    .
  7. the lizard king
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mio dio... spero che questi consumi siano dovuti al tuo piede un po pesante altrimenti ho fatto un acquisto davvero sbagliato... io faccio 30.000 km/anno e se beve cosi sono fregato!!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Beh...era tutta autostrada usando il Cruise...il piede c'entra poco!!!
    Quello che posso dire è che la media di tutti i giorni, su 15.000 km, è di 7,5 l/100 km...che francamente non è un granchè!!!

    Ripeto...è l'autostrada che trasforma la Mokka in uno spremiagrumi!!!
    E la fretta...perchè se la usi "di cattiveria" la lancetta scende alla velocità di un benzina!!!
     
    Top
    .
  9. the lizard king
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be' allora un po' mi tranquillizza sta cosa dell' autostrada... Io ci faccio 100 km al giorno solo per andare al lavoro ma è tutta superstrada diciamo da 70 km/h di media. Speravo di stare intorno ai 5 litri ogni 100 km. Ma la vedo dura...
     
    Top
    .
  10. rgr10111
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, vorrei tranquillizzarti un po'.
    Io ti posso dire che ho calcolato i consumi con i litri effettivi da piano a pieno, non mi sono fidati del computer di bordo, in quanto mi sembravano troppo bassi.

    ho fatto il pieno x tre volte:
    1 piano 17 km/litro
    2 pieno 17,2 Km/litro
    3 pieno 16.4 Km/litro (di cui 300 km in autostrada)

    a me sembrano ottimi.
     
    Top
    .
  11. the lizard king
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be così va meglio.... si un po' mi tranquillizza... Grazie tante per le risposte!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mokka cosmo 1.7 CDTI ECOTEC 4x2 AT6 iscritto il 9/6/2012

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    382
    Reputazione
    +3
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EcoGP @ 26/3/2013, 02:43) 
    Dunque dunque, questo week-end Mokka Pazza si è fatta un girello, padova-Torpignattara-Bolsena-Torpignattara-Padova, che la mia principessa si trova la per lavoro.
    Ho fatto il pieno tornando dal lago, quindi sono andato fino a Torpignattara e da li a casa, questo il responso del computer di bordo:

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    La parola adesso al portafogli:

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    La mia calcolatrice mi dice che, se per percorrere 540 km ho consumato 52 litri di gasolio, ho percorso 10,4 km con un litro.

    Quindi teoria (computer di bordo) e pratica (portafogli e calcolatrice) coincidono.

    Adesso vi racconto com'è andata: partenza verso le otto, arrivo poco prima di mezzanotte, cruise fisso a 100+50 km/h, toccata di freno ad ogni autovelox che ho visto, tutor spento su tutta la tratta.
    Dopo Firenze pioggia e nebbione da panico (perfino l'opel eye è andato in tilt) mi hanno consigliato di rallentare, diciamo una media di 110/120 fino a Sasso Marconi, poi di nuovo cruise a 110+40, tratto di "circonvallazione" di Bologna a 110 e poi via di nuovo fino a Padova sotto una pioggia insistente ma non rallentante.
    Ah...si...quasi dimenticavo, in una discesa dopo Roma ho saggiato le doti centometristiche della Mokka, sfiorando i 100+90 con il computer di bordo che segnava un consumo di 15,2 lt per 100/km, numeri che non vedevo dai tempi dei 25 quintali lanciati a 100+95 del mio vecchio Grand Voyager che segnava...ricordo ancora con una certa emozione...15,6 lt per 100 km!!!

    Diciamo che, a dispetto del dichiarato, la velocità di punta della Mokka automatica in normali condizioni stradali si attesta sui 100+85 (con lungo lancio), prende altri 7/8 km/h precipitando dalle scarpate e ne perde 10 se intuisce che davanti a sè c'è un minimo di salita.
    Quindi non è molto costante.

    Con le stesse precise identiche condizioni di volo lo Sprinter 3.000 v6, 190 puledri, passo lungo, tetto alto, 7,35 mt fuori tutto per 42q in pesa, con il quale ho percorso almeno 60.000 km in autostrada percorreva 6,5/7 km con un litro di gasolio, la volvo xc-90 Sport d5 da 185 cavalli ne percorreva mediamente 9.
    Quelle che ho avuto prima...beh, ai tempi non esisteva il tutor, quindi è meglio non parlarne, dico solo che la Verdona (leggete la mia pagina delle EX) a 100+100 faceva ancora 10 km con un litro di gasolio.

    Ma in casa EcoGP sapete che c'è anche la vulvetta...

    ...beh...

    ...vi ricapitolo i dati di base della vulvetta, motore 2.500 turbo benzina 5 cilindri, cambio automatico, 225 cavalli pagati alla Volvo e altri 41 al mio meccanico.

    Peso circa 1.700 kg, diciamo almeno 150 più di Mokka Pazza.

    Bene, la vulvetta la mattina di S. Stefano ha fatto il tratto Torpignattara-Padova consumando circa 55 litri di benzina, percorrendo circa 20 km meno di Mokka Pazza.

    Diciamo che hanno pareggiato?

    Direi di no, perchè quella mattina la vulvetta aveva una certa fretta, per cui, incurante della pioggia, ha percorso almeno 150 dei 520 km a velocità comprese tra i 100+120/100+130 km/h, lasciando sul campo 10 punti della mia patente, 500 euri e un mese di ritiro...giusto per darvi un'idea.

    L'altro week-end sono andato e tornato da Milano con Mokka Pazza, non ho fatto i conti precisi, ma posso dirvi che il cruise era fisso a 100+40 sia all'andata che al ritorno, e la Mokka ha consumato tanto quanto la vulvetta nelle stesse identiche condizioni, per di più scappottata.

    Negli anni del pre-tutor per fare Padova-Roma e viceversa impiegavo 3 ore, sempre con 50/55 litri di gasolio a seconda della macchina, solo la V40 sembrava andare ad aria, ma capite che le mie medie di allora erano ben diverse da quelle di oggi!!!

    Da questo confronto la Mokka ne esce a mio avviso sconfitta, confermando la mia impressione che non nasce per chi percorre molti km in autostrada.

    Si riscatta ampiamente nell'uso di tutti i giorni perchè la media attuale mi pare si aggiri sui 7,5 lt per 100 km nel totale dei 5.000 km che ho percorso, lontani come valori da quelli segnati per ora dalle manuali, ma comunque ampiamente "sostenibili" e giustificabili dall'impostazione della macchina...e dalla mia guida... :B):

    Cavoli però, Mokka pazza .... virtualmente avevo fatto conti meno costosi
    Vorresti dirmi che ... io di solito SOLO X LAVORO faccio 90/100 Km. al giorno ( 23 Km x 4 volte 80% tangenziale)
    poi pane, poste, figli ecc...arriviamo a 500 Km. alla settimana spenderei sui 70/80 euri. Cazz.... :cry:
    Una bella differenza a pari cilindrata visto che la mia Zafira è un 1.8 a gpl
    con consumo settimanale di 35/40 Euri.
    Ok .... Mettiamo anche in conto l'impianto gpl iniziale al costo 2000 € ??? Adesso di preciso non so.
    40€ al mese ( media tra periodo invernale e estate ) di benzina visto che parte a benza fino al raggiungimento della temperatura
    Manutenzioni straordinarie ( da libretto ogni 50.000 Km dovrei sostituire le valvole costo 400€ ) fatte solo una volta su 160.000 Km
    ma si nota vista l'ultima esperienza della Toscana ormai è "spompa"
    Il tutto da ammortizzare in 4/5 anni dove normalmente cambio auto.
    Allora calcolatrice alla mano...
    35€ sett. x4 = 140 x 12 = 1680 l'anno x 4 anni = 6720 +
    Benzina x 4 anni _________________________1920 +
    Impianto gpl ____________________________2000 +
    Valvole sostituite 3 volte in 4 anni ___________ 1200 =
    Tot......................................................................11.840

    Diesel con Mokka
    70€ sett. x 4 = 280 x 12 =3360 l'anno x 4 anni = 13.440
    Si può fare ... si può fare :P O ho sbagliato i conti???
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Tremo, aspetta a vendere la calcolatrice, domani riporto i dati d'uso quotidiano, diversi da quelli autostradali!!!
     
    Top
    .
  14. rgr10111
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ma lo scontrino dice che hai fatto 51.74 litri, se il serbatoio del Mokka contiene 52 litri, sei arrivato al distributore a spinta?
     
    Top
    .
  15. rgr10111
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dati del pieno gasolio effettuato questa mattino:

    Km. totali 2.990

    Km. percorsi 444 - Litri rifornimento 25.34 - Media Km/Lt 17.52


    Il display indicava una media di 5.2 Lt x 100 km (sbagliando)

    La media ricalcolata in base al consumo reale è di 5.7 Lt x 100 Km
     
    Top
    .
26 replies since 25/3/2013, 03:40   1093 views
  Share  
.