Consumi Mokka 1.4 turbo benzina

Qui parliamo dei consumi e dei costi d'uso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Qui parliamo dei consumi e dei costi d'uso della versione 1.4 turbo benzina.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mokka Cosmo 1.4 Turbo 4x4, Bianco Summit White, Navi Pack 600, Fari Bi-Xeno con AFL+, ruota di scorta

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    83
    Reputazione
    +1
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Dopo 1.826 Km, il computer di bordo mi segnala che ho consumato 7,0 L/Km.
    Il secondo contachilometri parziale, con gli ultimi 550 Km circa, segnala un consumo medio di 6,9 L/Km
    Utilizzo misto, autostrada, statale e città.
    Per me non è male considerando che solitamente i motori in rodaggio nei primi 5.000/10.000 consumano tanto!!!!!!!!
    Quindi a tendere i consumi dovrebbero migliorare.
     
    Top
    .
  3. simo28
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho finalmente ritirato la mia Mokka sabato mattina e nel weekend ho percorso quasi 500 km...
    Premetto che il mio 1.4 turbo è trasformato a GPL com impianto Landi.

    Sinceramente mi sto un pò preoccupando dei consumi... con il primo pieno di gpl (circa 30 lt) ho percorso poco più di 200km... è normale??
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    3,942
    Reputazione
    +13
    Location
    Prov di ROMA

    Status
    Offline
    Capisco che la vettura e nuova e che si deve ancora assestare, quindi in futuro dovrebbe consumati meno, ma 200 Km con 30 Litri mi sembrano un po' pochi.
    Calcola che io con il diesel con gli stessi litri faccio sui 500 Km.
    Se fossi in te la farei controllare non vorrei che hanno tappato qualche taratura per il gas.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mokka Cosmo 1.4 Turbo 4x4, Bianco Summit White, Navi Pack 600, Fari Bi-Xeno con AFL+, ruota di scorta

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    83
    Reputazione
    +1
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simo28 @ 19/6/2013, 07:53) 
    Ho finalmente ritirato la mia Mokka sabato mattina e nel weekend ho percorso quasi 500 km...
    Premetto che il mio 1.4 turbo è trasformato a GPL com impianto Landi.

    Sinceramente mi sto un pò preoccupando dei consumi... con il primo pieno di gpl (circa 30 lt) ho percorso poco più di 200km... è normale??

    Bhe, tieni presente che con il GPL il consumo sale di almeno 1 L/100Km.

    Una curiosità, l'impianto GPL chi l'ha montato?
    La garanzia è sempre valida?
    Quanto hai speso.

    Saluti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianpat @ 19/6/2013, 09:37) 
    Capisco che la vettura e nuova e che si deve ancora assestare, quindi in futuro dovrebbe consumati meno, ma 200 Km con 30 Litri mi sembrano un po' pochi.
    Calcola che io con il diesel con gli stessi litri faccio sui 500 Km.
    Se fossi in te la farei controllare non vorrei che hanno tappato qualche taratura per il gas.

    In effetti qualcosa non quadra, dovresti fare almeno 8,5 km con un litro di gpl, qui sei a meno di 6,6, chissà dove li abbiamo persi:-)
    Con 30 litri di gpl dovresti teoricamente percorrere sui 250 km con la tua 1.400 turbo!
    Ciao
     
    Top
    .
  7. simo28
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mokka Pazza @ 19/6/2013, 11:22) 
    In effetti qualcosa non quadra, dovresti fare almeno 8,5 km con un litro di gpl, qui sei a meno di 6,6, chissà dove li abbiamo persi:-)
    Con 30 litri di gpl dovresti teoricamente percorrere sui 250 km con la tua 1.400 turbo!
    Ciao

    Scusate ma mi rimangio quanto detto... purtroppo ciò che mi ha portato a dire che il gpl era finito è stato l'indicatore della qta nel serbatoio un pò ballerino che varia molto ad ogni inclinazione della macchina...
    in realta il pieno di GPL è finito dopo qualche altro giorno e dopo aver percorso circa 380 km!! e posso tranquillamente dire che almeno con questo primo pieno i consumi sono ben al di sopra delle mie aspettative!! La media consumi dal display di bordo segnala un bel 7.9 l/100km che è quasi esattamente quanto consumato con il GPL!

    Giusto per precisare, normalmente il mio tragitto è suddiviso tra 60% extraurbano ed 40% urbano!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mokka Cosmo 1.4 Turbo 4x4, Bianco Summit White, Navi Pack 600, Fari Bi-Xeno con AFL+, ruota di scorta

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    83
    Reputazione
    +1
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    @SIMO28

    Scusa,
    Una curiosità, l'impianto GPL chi l'ha montato?
    La garanzia è sempre valida?
    Quanto hai speso?
    Saluti
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (simo28 @ 21/6/2013, 07:46) 
    CITAZIONE (Mokka Pazza @ 19/6/2013, 11:22) 
    In effetti qualcosa non quadra, dovresti fare almeno 8,5 km con un litro di gpl, qui sei a meno di 6,6, chissà dove li abbiamo persi:-)
    Con 30 litri di gpl dovresti teoricamente percorrere sui 250 km con la tua 1.400 turbo!
    Ciao

    Scusate ma mi rimangio quanto detto... purtroppo ciò che mi ha portato a dire che il gpl era finito è stato l'indicatore della qta nel serbatoio un pò ballerino che varia molto ad ogni inclinazione della macchina...
    in realta il pieno di GPL è finito dopo qualche altro giorno e dopo aver percorso circa 380 km!! e posso tranquillamente dire che almeno con questo primo pieno i consumi sono ben al di sopra delle mie aspettative!! La media consumi dal display di bordo segnala un bel 7.9 l/100km che è quasi esattamente quanto consumato con il GPL!

    Giusto per precisare, normalmente il mio tragitto è suddiviso tra 60% extraurbano ed 40% urbano!

    Ottimo allora, ma strano lo stesso, perchè avevo fatto i calcoli partendo proprio dai numeri dichiarati da Landi, sicuro che il serbatoio sia da 30 litri?
    f9s3
    Anche perchè Quattroruote nella sua prova dava la 1.4 Turbo a 10 km/l, quindi l'esempio di Landi calzerebbe a pennello!!!
     
    Top
    .
  10. simo28
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora...

    il mio serbatoio è di 40 lt circa... ma nel primo pieno erano entrati soltanto 29 lt. La casa che mi ha montato l'impianto dice che è normale che all'inizio varia di volta in volta perchè si deve stabilizzare il serbatoio.. nel secondo pieno mi sono entrati quasi 40 lt che sono già quasi finiti ma nel weekend ho percorso esclusivamente strade urbane e vivendo in un paese molto collinare la media consumi mi si è alzata abbastanza!

    Rispondo invece ad @Angelo1964
    l'impianto me lo ha montato un instalatore di fiducia del concessionario e ho fatto pensare a tutto proprio a quest'ultimo. L'impianto me l'hanno messo 1200 euro ed è un Landi. Al concessionario mi hanno detto che per la garanzia è ancora valida per l'intera auto e che per il motore compre Landi qualsiasi rottura o danneggiamento del motore nei primi 5 anni
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    48
    Reputazione
    +1
    Location
    ASCOLI PICENO

    Status
    Offline
    Scusate ma sulla 1.4 turbo non c'è l'iniezione diretta? Se si l'impianto a gpl oltre a consumare gas consuma anche un 10-15% di benzina per la lubrificazione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    48
    Reputazione
    +1
    Location
    ASCOLI PICENO

    Status
    Offline
    Dal mio installatore di GPL mi dicono che solo la 1.6 può andare direttamente a gpl (tranne che all'accensione) e che dopo un tot KM (30-50.000) si deve rifare manualmente il settaggio delle valvole. Sulla 1.4 (le valvole sono idrauliche) si deve installare un impianto misto che consuma 10-15% di benzina per la lubrificazione onde evitare danni. Si è in attesa (in Germania già esiste) di un nuovo sistema che inietta direttamente il gpl e che nn ha bisogno di alcun consumo (ne iniziale per l'accensione, ne successivo per la lubrificazione) di benza. Chiaramente questo impianto costicchia....si parla di circa 2.000 euro.
    Ciao a tutti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Grazie Giongio, a quando il gas sulle nostre diesel? :-)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    48
    Reputazione
    +1
    Location
    ASCOLI PICENO

    Status
    Offline
    Ciao Mokka Pazza,

    inizialmente ero orientato a prendere una 1.4 turbo 4x2 e gassarla, poi mi hanno detto quanto scritto nel mio post precedente ed ho optato per il diesel (sperando che i consumi si avvicinino a quelli dichiarati da Opel).
    Ciao
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    1,217
    Reputazione
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    A me onestamente non risulta che l'1.4 sia ad iniezione diretta e quindi debba usare anche il gas, questa informazione è da verificare!!!
     
    Top
    .
211 replies since 25/3/2013, 03:52   13230 views
  Share  
.