Varie ed eventuali su Opel Mokka benzina

Mokka x 140cv turbo benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    144
    Reputazione
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Spero di scrivere nella sezione giusta perché avrei alcune domande da chiedere.

    Ho acquistato circa 1 mese fa una opel mokka X usata 1.4 turbo benzina 140 cv del 2019. Macchina di importazione proveniente dalla spagna, immatricolata in italia ed acquistata presso un concessionario.
    Premetto che la opel come marca mi ha sempre affascinato e la Mokka in particolare, Infatti sono soddisfatto dell'acquisto, anche se il concessionario ce l'ha messa tutta per cercare di farmi odiare la vettura.

    Premesso che il tagliando non l'aveva effettuato, in pratica l'olio era quello che c'era prima , ho dovuto cambiare il filtro aria perché intasato, rabboccare il liquido refrigerante perché non c'era...insomma..una schifezza.

    Cmq...detto questo, avrei necessità di capire, in base alle vostre esperienze e di quanto appreso sul forum, se effettivamente devo preoccuparmi su quanto vi sto per scrivere.

    1) In poco più di un mese ho percorso quasi 3mila km. Ho dovuto rabboccare di quasi 400gr l'olio perché era sceso. (Quando l'ho presa l'olio era al max).

    2) Ho notato da subito che consumava tanto refrigerante, quel poco che c'era all'acquisto si é consumato dopo circa 1500km ,quello rabboccato da me, pur avendolo messo al max, é sceso quasi subito circa 1 dito sotto alla soglia massima , anche se per ora sembra essere costante.

    3) Lo Start/Stop non funziona per via della batteria scarica. Anche tenendola sotto carica una notte intera, lo S&S funziona un paio di volte praticamente a batteria carichissima, poi non funziona più.

    Secondo voi devo iniziare a preoccuparmi? La macchina ha poco più di 21mila km

    A breve gli farò anticipare il tagliando dei 30mila per metterla in ordine perché secondo me non ha mai visto un cambio d'olio.

    Altre domandine sparse in merito agli accessori e possibilità di personalizzazione.

    1) C'é una possibilità di disabilitare in automatico le luci anteriori? Nel senso, ogni volta che accendo la macchina, devo per forza disabilitarle automaticamente?

    2) C'é una specie di menù dove poter personalizzare le varie impostazioni utente in modo da renderle permanenti?

    3) La vettura ha la telecamerina per gli ADAS. (Ovviamente prerogativa dell'acquisto era che la macchina avesse effettivamente il mantenimento di corsia e la frenata automatica d'emergenza e non solo il cicalino). Ovviamente avevo espresso questi dubbi ed il concessionario mi aveva rassicurato su questo fatto, come indicato anche nel foglio di acquisto. infatti...il giorno stesso del ritiro, scopro che la Mokka ha solo l'avviso di mantenimento corsia e collisione. Da qui la mia domanda....é così oppure devo far controllare tutto il reparto ADAS?

    4)..non mi ricordo :-)

    Grazie a chi vorrà rispondermi.

    Un saluto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    144
    Reputazione
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ....non mi vuol rispondere nessuno :XD:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    406
    Reputazione
    +45
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Buona sera!
    Provo io a dare qualche risposta:
    1. cambia olio e filtro poi tieni sotto controllo il livello
    2. fai controllare vaschetta, termostato, tubi che raffreddano la turbina, sono difetti ricorrenti e sul forum trovi tante informazioni
    3. cambia la batteria

    "Altre domandine sparse in merito agli accessori e possibilità di personalizzazione."

    1. Anche se la tua è una X non credo che esiste la possibilità di disabilitare in modo permanente l'automatismo dei fari. Io devo per forza disabilitare l'accensione automatica quando metto in moto
    2. Qualche impostazione utente si può personalizzare tipo: funzione Follow me Home, climatizzatore, tergilunotto, chiusura portiere
    3. Il mantenimento di corsia e anticollisione funziona solo con avvisi senza interferire sulla dinamica della vettura
    4 :=/:

    Se ho sbagliato qualcosa correggetemi

    Un saluto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    144
    Reputazione
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ok, grazie per le info. Speriamo si tratti solo di cambiare olio e via
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    101
    Reputazione
    +10
    Location
    prov. Verona

    Status
    Offline
    In merito all abbassamento del liquido refrigerante tocca con una mano la vaschetta nella parte inferiore e verifica che non sia umida: difetto frequente sulla Mokka la vaschetta che crepa. Per quanto riguarda l'olio motore tra un cambio e l'altro non ho mai avuto bisogno di rabboccare.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    144
    Reputazione
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie, controllerò e vi farò sapere. Cmq, ho deciso di cambiare olio in anticipo, anche con l'arrivo della stagione invernale. Secondo me alla vettura non é stato mai cambiato l'olio. Calcolate che ha 2 anni.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    144
    Reputazione
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Cambiato olio, filtro olio e filtro aria. Fatta anche convergenza. Il meccanico mi ha confermato che il cambio d'olio non era stato fatto dal concessionario.
    Ho notato che la macchina ha consumato leggermente meno
     
    Top
    .
6 replies since 18/10/2021, 08:01   235 views
  Share  
.