Problema con start e stop

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  1. lucris70
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    Ciao a tutti.... Spero che qualcuno mi possa aiutare... Ho acquistato la mia mokka x da solo 15 giorni, tutte le sere prima di metterla in garage dopo una manovra in retromarcia si attiva lo start e stop e si spegne.... ma non è tutto nel momento in cui apro la portiera della macchina per scendere ad aprire la basculante del garage si riaccende.... Ma dopo l'inserimento della retro non dovrebbe disattivarsi da solo? Sulla macchina di mia moglie funziona cosi...!!! Si può modificare qualche impostazione o devo tutte le volte disattivarlo io manualmente....
    Spero di avere formulato la domanda correttamente è la mia prima registrazione ad un forum... Nel caso contrario vogliate scusarmi...
    Grazie!
     
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    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.

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    Ciao Luca.
    Premesso che io non ho il sistema Start&Stop e quindi parlo per sentito dire, mi pare comunque che il funzionamento sia corretto (do per scontato che tu abbia il cambio manuale, non è indicato in firma):
    Tu procedi a marcia indietro e ti fermi, premi la frizione, metti in folle e rilasci la frizione. Queste condizioni fanno spengere la macchina.
    Apri la portiera e la macchina si rimette in moto: OK, funziona così perchè il sistema crede che tu stia lasciando la macchina e ti avvisa quindi che non hai spento del tutto il motore e, per non farla spengere credo che l'unica soluzione sia quella di disabilitare ogni volta lo Start&Stop premendo il pulsante ECO.
    Non ho letto da nessuna parte, sul manuale, che l'inserimento della retromarcia disabilita lo Start&Stop. Magari è un'opzione prevista su altri marchi. Che macchina ha tua moglie?
     
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  3. lucris70
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    Si esatto... ti ringrazio...! Mia moglie ha una Ford KA
     
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    Infatti sulla Ka l'inserimento della retromarcia disabilita lo Start&Stop:

    CONDIZIONI DI MANCATO
    ARRESTO MOTORE
    Con il dispositivo attivo, per esigenze di
    comfort, contenimento emissioni e di
    sicurezza, il motopropulsore non si
    arresta in particolari condizioni
    , fra cui:
    ❒ motore ancora freddo;
    ❒ temperatura esterna particolarmente
    fredda;
    ❒ batteria non sufficientemente carica;
    ❒ rigenerazione trappola del particolato
    in corso (solo per motori Diesel);
    ❒ porta conducente non chiusa;
    ❒ cintura di sicurezza conducente non
    allacciata;
    ❒ retromarcia inserita (ad esempio per
    le manovre di parcheggio);

    ❒ climatizzatore automatico, qualora
    non sia stato ancora raggiunto un
    adeguato livello di comfort termico
    oppure attivazione MAX - DEF;
    ❒ nel primo periodo d’uso, per
    inizializzazione del sistema
     
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  5. lucris70
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    Ok... Grazie ancora... Ma se non ho letto male potrei provare a slacciare la cintura di sicurezza prima di fare retromarcia...?
     
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    Credo di si, che possa essere uno stratagemma per ingannare il sistema.
    Da pag. 147 del manuale:

    Condizioni per un Autostop
    Il sistema Start-stop verifica che
    ciascuna delle condizioni seguenti sia
    soddisfatta:
    ● Il sistema Start-stop non è disat‐
    tivato manualmente.
    ● Il cofano è completamente
    chiuso.
    ● La portiera del conducente è
    chiusa oppure la cintura di sicu‐
    rezza del conducente è allac‐
    ciata.

    ● La batteria del veicolo è sufficien‐
    temente carica e in buone condi‐
    zioni.
    ● Il motore è caldo.
    ● La temperatura del liquido di
    raffreddamento del motore non è
    troppo alta.
    ● La temperatura dei gas di scarico
    del motore non è troppo elevata,
    ad esempio dopo aver guidato
    con un carico motore elevato.
    ● La temperatura ambiente supera
    i -5 °C.
    ● Il sistema di climatizzazione
    consente un Autostop.
    ● La depressione del freno è suffi‐
    ciente.
    ● La funzione di autopulizia del
    filtro antiparticolato non è attiva.
    ● Il veicolo è stato guidato almeno
    a passo d'uomo dall'ultimo Auto‐
    stop.
    In caso contrario, l'Autostop viene
    bloccato.
     
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  7. lucris70
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    Grazie 1000 Buona notte! 😊
     
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    Tutto vero meno il fatto della cintura di sicurezza anche se non allacciate in manovra il sistema funziona lo stesso, io quando arrivo in cortile stacco il sistema e non la faccio spegnere...così è purtroppo!

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    CITAZIONE (Maxb66 @ 5/12/2017, 08:21) 
    Tutto vero meno il fatto della cintura di sicurezza anche se non allacciate in manovra il sistema funziona lo stesso, io quando arrivo in cortile stacco il sistema e non la faccio spegnere...così è purtroppo!

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    Ed io invece quando arrivo a casa apro prima la portiera e poi lascio il pedale della frizione con freno a mano inserito.
    Così facendo evito lo spegni accendi che a mio avviso non fa bene
     
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    CITAZIONE (Pierpie77 @ 5/12/2017, 10:49) 
    CITAZIONE (Maxb66 @ 5/12/2017, 08:21) 
    Tutto vero meno il fatto della cintura di sicurezza anche se non allacciate in manovra il sistema funziona lo stesso, io quando arrivo in cortile stacco il sistema e non la faccio spegnere...così è purtroppo!

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    Ed io invece quando arrivo a casa apro prima la portiera e poi lascio il pedale della frizione con freno a mano inserito.
    Così facendo evito lo spegni accendi che a mio avviso non fa bene

    Ovvio se non è utile è meglio evitare continui spegnimenti e riavvio
     
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  11. mondraker
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    Esattamente.. anch'io le prime volte commettevo l'errore e la macchina si spegneva per riaccendersi appena aprivo la portiera. Per evitarlo basta aprire la portiera prima di staccare la frizione
     
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    A me sinceramente quando lo disattivo e faccio retromarcia così rimane. Mi pare una cosa strana.
    Comunque a mio giudizio lo start stop è la peggiore invenzione vorrei vedere con tutti questi spegnimenti e riavvii se il motorino avviamento ne risenta. Io lo disattivo sempre.
     
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    Ovvio il fatto che il motorino d’avviamento è progettato per i continui inserimenti ed è diverso da quelle senza start &stop.
    La mia quattro anni e circa 120000 km finora nessun problema.

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    CITAZIONE (Maxb66 @ 9/12/2017, 06:48) 
    Ovvio il fatto che il motorino d’avviamento è progettato per i continui inserimenti ed è diverso da quelle senza start &stop.
    La mia quattro anni e circa 120000 km finora nessun problema.

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    Ti ringrazio dell’osservazione. Naturalmente questa tua osservazione è scaturita da fonte sicura........almeno mi auguro.
    Comunque io raramente lo lascio attivo ma non in situazioni come ad esempio se devo fare un tratto in città, fortunatamente poco, con continui stop&go.
    Un saluto.
     
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    CITAZIONE (Osvaldo53 @ 9/12/2017, 08:07) 
    CITAZIONE (Maxb66 @ 9/12/2017, 06:48) 
    Ovvio il fatto che il motorino d’avviamento è progettato per i continui inserimenti ed è diverso da quelle senza start &stop.
    La mia quattro anni e circa 120000 km finora nessun problema.

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    Ti ringrazio dell’osservazione. Naturalmente questa tua osservazione è scaturita da fonte sicura........almeno mi auguro.
    Comunque io raramente lo lascio attivo ma non in situazioni come ad esempio se devo fare un tratto in città, fortunatamente poco, con continui stop&go.
    Un saluto.

    Fonte certa i due motorini d’avviamento hanno categorici e costi diversi come anche le batterie...
     
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21 replies since 4/12/2017, 21:52   3889 views
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