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Serraggio dadi

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  1. Robby1956
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    Ciao a Tutti, mi è capitato che nel cambio di ruote ( dal mio gommista ) fra le stagioni inverno estate, nella frenata sentivo vibrazioni al volante. Pensando dipendesse da altro mi sono rivolto al mio concessionario, il quale verificato il problema mi ha detto che i dadi delle ruote sono stati serrati troppo forte.
    A nessuno è capitato questo problema?
    Saluti
     
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    CITAZIONE (Robby1956 @ 4/9/2014, 17:55) 
    Ciao a Tutti, mi è capitato che nel cambio di ruote ( dal mio gommista ) fra le stagioni inverno estate, nella frenata sentivo vibrazioni al volante. Pensando dipendesse da altro mi sono rivolto al mio concessionario, il quale verificato il problema mi ha detto che i dadi delle ruote sono stati serrati troppo forte.
    A nessuno è capitato questo problema?
    Saluti

    Ciao, i dadi serrati troppo forte mi sembra una scusa per non approfondire la ricerca di un eventuale problema.
    La vibrazione la senti sia con le invernali che con le estive? La senti costantemente o solo dopo il cambio gomme e poi scompare?
     
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  3. Robby1956
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    Grazie della risposta Andrea,
    il problema si è verificato sia sul cambio ruote invernale che quello estivo, la prima volta mi è stato dello dalla concessionaria che il mio gommista mi aveva stretto troppo i dadi, al che al cambio successivo ho detto al gommista il problema e di stringere i dadi a 125 Nm
    come da libretto uso e manutenzione. Nonostante ciò il problema si è verificato di nuovo ed il concessionario mi ha detto che questa volta ha dovuto rettificare i dischi x lo stesso motivo DADI TROPPO SERRATI. Ora mi dispiace per il mio gommista da cui mi sono servito da parecchi anni, ma a questo punto mi rivolgerò solo in concessionaria perché io non posso verificare se i dadi sono stati stretti in modo corretto.
     
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    Ok. Però non capisco come possano influire i dadi troppo serrati sui dischi.. Io penso che sia solo un problema di dischi visto che ci sono passato anche io. Passando il dito dal centro del disco verso l esterno ho notato che era consumato irregolarmente"ondulato" sia il destro che il sinistro. In officina mi dissero che era normale ma per me no.. Gli ho lasciato la macchina e mi hanno rettificato i dischi col risultato che in frenata mi vibrava. Mi sono recato di nuovo in officina a muso duro dicendo che se un pezzo e difettoso si sostituisce punto e basta che non ho tempo da perdere per i loro tentativi di riparazione.. Mi hanno cambiato i dischi anteriori e relative pasticche tutto in garanzia e adesso la macchina va bene e i dischi si consumano come dovrebbero. Io fossi in te visto che anche a te hanno rettificato i dischi ingiustamente me li farei cambiare indipendentemente che siano i dischi la causa del problema. Fino a quando l auto e in garanzia esigi che qualunque pezzo sia difettoso venga cambiato!
     
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  5. Robby1956
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    Grazie Andrea,
    scusa ma mi sono dimenticato di scrivere che al primo intervento mi avevano cambiato dischi e pastiglie, ma il problema si è verificato di nuovo dopodiché me li hanno rettificati dicendomi che la causa era dovuta al troppo serraggio dei dadi.
    Comunque Ti ringrazio e Ti farò sapere per il prossimo cambio ruote
     
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    Attenzione che non siano i mozzi difettosi ( non sono planari )... nel qual caso o si rettificano i dischi freno sulla vettura oppure si devono cambiare i mozzi e cuscinetti.
     
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  7. Robby1956
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    CITAZIONE (Drift @ 5/9/2014, 14:33) 
    Attenzione che non siano i mozzi difettosi ( non sono planari )... nel qual caso o si rettificano i dischi freno sulla vettura oppure si devono cambiare i mozzi e cuscinetti.

    ATTENZIONE!!! I NUOVI ISCRITTI DEVONO PRESENTARSI NELL'APPOSITA SEZIONE PRIMA DI INSERIRE MESSAGGI

    Grazie
     
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    Finalmente Mokkista

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    Allora, mi innesto su questo thread perché anch'io mi sono fatto delle domande riguardo la coppia di serraggio.

    Ad oggi, su www.opel.it/clienti-opel/libretti.html sono indicati tre libretti per Opel Mokka, MY13, MY14 e MY14.5.
    Queste sono le coppie di serraggio indicate in ciascun libretto:
    MY13 --> 125 Nm
    MY14 --> 125 Nm
    MY14.5 --> 140 Nm

    Il libretto cartaceo che mi è stato fornito alla consegna della vettura (29/08/2014) riporta una coppia di 140 Nm, quindi dovrei concludere che la mia Mokka è un MY14.5... Mah, mi sembra strano, non dovrebbe far fede la data di produzione? (nel mio caso aprile 2014)
    Inoltre, quando lo scorso marzo avevo scaricato il pdf del MY14, erano indicati 140 Nm e non 125 come ora.

    Insomma, a me viene il sospetto che Opel stia facendo un po' di casino con i numeri e magari il tuo gommista, Roberto, ne è rimasto vittima in buona fede.
    Anche perché cosa cavolo può essere cambiato a livello di cerchi nel corso di quest'anno?

    Edited by jacksunny - 22/9/2014, 19:36
     
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  9. alemokka
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    Ciao stesso problema pure alla mia mk,dopo aver sostituito i cerchi e gomme estive con quelle invernali sono incominciate le vibrazioni al volante in fase di frenata.Ho fatto presente il problema in concessionario e hanno riscontrato che i dischi freno si sono ovalizzati e saranno sostituiti in garanzia
     
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    In genere la vibrazione al volante e dovuta alle ruote o qualcosa legata alla scatola sterzo tipo braccetti o nocciole.
    Magari aumentano le vibrazioni con le ruote da neve perché in genere i cerchi non essendo originali a volte servono degli spessori, basta poco per non far aderire bene il cerchio al mozzo o il foro centrale non è preciso e da qui nascono le vibrazioni.
    per quanto riguarda i freni di solito vibra il pedale in frenata
     
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  11. alemokka
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    Ciao Enzo ti confermo che il problema delle vibrazioni al volante è dovuto a i dischi ovalizzati.Sostituiti in garanzia mi è stato confermato che il problema non era dovuto ai cerchi o serraggi dei dadi ma ai dischi, secondo me di bassa qualita.La mk con questi dischi nuovi mi sembra che freni meglio,rispetto a quando era nuova
     
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    [QUOTE=alemokka,8/1/2015, 14:57 ?t=69428868&st=0#entry568027971]
    Ciao Enzo ti confermo che il problema delle vibrazioni al volante è dovuto a i dischi ovalizzati.Sostituiti in garanzia mi è stato confermato che il problema non era dovuto ai cerchi o serraggi dei dadi ma ai dischi, secondo me di bassa qualita.La mk con questi dischi nuovi mi sembra che freni meglio,rispetto a quando era nuova


    Ciao ale,
    Meglio così
     
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    Anche io ho lo stesso problema "dell'effetto abs" in frenata lenta, a questo punto farò controllare i dichi...
    Comunque per le coppie di serraggio ci sarebbe da approfondire, intanto mi sembra strano che sono passate da 125 a 140 Nm, oppure hanno cambiato la fornitura dei dischi con altri più robusti ma in fase di montaggio li avranno mischiati...
    Poi ho notato che sul sito della Opel www.opel.it/clienti-opel/libretti.html per il manuale della MY14.0 c'è il link sbagliato (quello della MY13) per questo Jacksunny lo trovava diverso dal suo manuale
     
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12 replies since 4/9/2014, 16:55   996 views
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