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Emanuel Corso.
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Ciao a tutti, volevo chiedere quale olio mettere nella mia futura Mokka, marca ecc... io cercando in internet mi sono imbattuto nella Mobil 1 della Esso e ho trovato questi:
Mobil 1™ ESP Formula 5W-30
http://www.mobil1.it/prodotti/esp-formula-...tabs=specifiche
Mobil 1™ ESP 0W-40
www.mobil1.it/prodotti/esp-0w-40.aspx?tabs=specifiche#tabs
Mobil 1 New Life™ 0W-40
http://www.mobil1.it/prodotti/new-life-0w-...specifiche#tabs
Quali di questi va bene per la mia?
Voi quale olio usate?
grazie
Edited by Emanuel Corso - 21/7/2014, 12:12. -
.Ciao a tutti, volevo chiedere quale olio mettere nella mia futura Mokka, marca ecc... io cercando in internet mi sono imbattuto nella Mobil 1 della Esso e ho trovato questi:
Mobil 1™ ESP Formula 5W-30
www.mobil1.it/prodotti/esp-formula-...tabs=specifiche
Mobil 1™ ESP 0W-40
www.mobil1.it/prodotti/esp-0w-40.aspx?tabs=specifiche#tabs
Mobil 1 New Life™ 0W-40
www.mobil1.it/prodotti/new-life-0w-...specifiche#tabs
Quali di questi va bene per la mia?
Voi quale olio usate?
grazie
Io ho sempre portato la mia mery e ora porterò' la mia mokka in officina Opel della mia conce dove l'ho acquistata,per fare tagliandi compreso cambio olio, non mi sono mai posto il problema perche mi fido ciecamente dell'olio che ci mettono perche' sicuramente sara' quello prescritto da opel. -
Emanuel Corso.
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si beh sicuramente sanno cosa mettono, ma io vorrei mettere l'olio migliore . -
alemokka.
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Uno dei migliori sicuramente Castrol Edge Professional 5w-30 . -
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Il Mobil 1 è sintetico al 100% è stato il primo a realizzare una formulazione completamente sintetica . -
Emanuel Corso.
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CITAZIONE (Drift @ 6/9/2014, 23:44)Il Mobil 1 è sintetico al 100% è stato il primo a realizzare una formulazione completamente sintetica
te quale usi?. -
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Mobil 1 ESP 5w-30 con aggiunta del trattamento al nitruro di boro esagonale , nanoparticelle 0.05 micron
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Scusa Drift, tu sai se in commercio esiste un olio che abbia il nitruro di boro esagonale? . -
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Appena ritirata a febbraio di quest'anno nel motore ho messo 125ml di MoS2(molykotte). Ora sono a quota 4000km e a breve a termine rodaggio(sui 5000km) sostituirò l'olio con il Bardahl C60 5W-40 exceed rispondente anche alle specifiche GM. Per mia esperienza nella precedente vettura questa marca mi ha soddisfatto, soprattutto con diminuzione di rumorosità a freddo e fluidità/rotondità di regime, e prontezza nelle riprese.Quale è l'olio migliore? Difficile a dirlo, almeno per me utente medio che mi baso unicamente sulla lettura dei dati tecnici riportati sulle confezioni e confronto con quanto riportato sul manuale d'uso della vettura...e navigando sul web.Certamente con il cambio olio "fai da te" si è sicuri di cosa ci metti oltre che risparmiare qualche decina di €.
Saluti a tutti, ciao
Chris. -
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Quando sarà il momento del primo tagliando porterò la mokka in officina Opel, comunque quando ho controllato il livello a circa 6000 km l'olio era nero, talmente nero che mi ha impressionato... Magari è normale, ma dopo soli 6000 km non me lo aspettavo. Lo avete notato anche voi? . -
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Oggi ho anticipato il cambio olio motore senza aspettare di arrivre ai 5000 km che mi ero prefissato per il primo cambio. Devo dire che il consumo è stato praticamente nullo e l'olio scaricato era ancora di un bel colore marroncino. Meno bello il filtro che mi è parso alquanto scuro. Forse il colore nero trovato da Roberto sarà anche dovuto a percorrenze tutte cittadine(dove l'olio si raffredda meno), ma forse anche a qualche tiratina di troppo! Il colore dell'olio da chiaro-marrone-nero dipende dai legami di carbonio che lo compongono che si rompono con il tempo e quindi con i km oltre che con lo stress termico, colorando così l'olio sin dai primi km). Come già precedentemente detto l'ho sostitutito con il bardahl 5w-40 C60 che risponde alle specifiche GM e già dal primo avviamento ho sentito il cambio di tonalità del motore. Provare per credere!
Dimenticavo. Il mio trip computer a 4773 km segnava vita residua olio al 63%
ciao
Chris. -
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Percorsi cittadini sicuramente si, tiratine no io vado piano
Ma l'olio non va cambiato al primo tagliando 30000km o 1 anno? In concessionaria a 5000km fanno solo il controllo livelli.... -
Djhouse1986.
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La qualità dell' olio e garantita 1 anno per qualsiasi marca compriate poi con esperienza bisogna conoscere la densità 30000km come da specifica per me sono troppi lo cambierei ogni 20000km
Marca consigliata castrol magnetec c3 5-30w consigliato sulla 1.7 Diesel lo uso da 4 anni sulla corsa d motore come nuovo, mai vista una officina
Per qualsiasi aiuto scrivetemi in privato
Edited by Djhouse1986 - 25/8/2015, 20:02. -
zarex.
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CITAZIONE
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ciaooo Drift come mai usi il Mobil 1 ESP ? io sto acquistando il Mobil 1 super 3000 xe 5-w30 che ne pensi? sembra che come caratteristiche sia più specifico per le nostra Mokka
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.p...icle_disabled=1. -
.ciaooo Drift come mai usi il Mobil 1 ESP ? io sto acquistando il Mobil 1 super 3000 xe 5-w30 che ne pensi? sembra che come caratteristiche sia più specifico per le nostra Mokka
www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.p...icle_disabled=1
Preferisco usare olio 100% sintetico mentre quello che usi tu non lo è.SHC - Synthetic Hydro-Carbon Synthese Technology™"
HC - Hydrocracked
Castrol e Mobil finirono in tribunale perché attraverso un processo detto hydrocracking, la Castrol definì alcuni suoi oli: sintetici, (Castrol Syntec ecc. ) mentre non lo erano affatto;Tutto questo agli occhi della Mobil era un inganno nei confronti dei consumatori, mentre la Castrol dichiarava che con questo processo, gli oli prodotti da derivazione petrolifera (minerale) erano quasi esenti da impurità’, molto simili ai sintetici, e perciò li definì Syntec!!
Purtroppo in Italia gli oli lavorati con l'Hydrocracking possono essere venduti con la scritta totalmente sintetici oppure full sint eccetera.
Bella fregatura direi.
Comunque solo gli oli di categoria/gruppo IV (4) sono i veri 100% sintetici, gli altri sono solo dei falsi ma legalizzati.
Consultate nella lista quali sono del gruppo 5, 4 e quali del gruppo 3. Credo che il più serio sia sempre la Mobil 1, Amsoil, Valvoline e Red Line (Red Line appartiene alla categoria superiore)
Ogni olio sintetico sul mercato oggi è convertito verso quest’olio di gruppo III, con l'eccezione della maggior parte della linea Amsoil, Mobil 1, e un paio di oli speciali, di solito più difficili da trovare (Red Line).
Eppure ci sono delle differenze tra le qualità dell'olio di Gruppo III. Molti produttori acquistano uno stock di base che è raffinato quanto basta per passare da una classificazione del gruppo II a classificazione del gruppo III , dove possono chiamarlo un sintetico e caricare il prezzo più alto. In molti casi, questi oli non sono molto meglio di un olio di qualità del gruppo II.Cinque gruppi di oli
Gruppo I - Olio base, usato raramente
Gruppo II - Minerali : sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio
Gruppo III - Hydrocracked Realizzate partendo da una base minerale attraverso appunto il processo di Hydrocraked. Sono considerati sintetici ma NON in Germania. (XVHI, LHC, NHC, MC etc)
Gruppo IV - Sintetici : ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO/SHC (PoliAlfaOlefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri
Gruppo V - Estere. Utilizzate all’inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilità alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto antiattrito (Red Line).