Olio Motore Il Migliore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emanuel Corso
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo chiedere quale olio mettere nella mia futura Mokka, marca ecc... io cercando in internet mi sono imbattuto nella Mobil 1 della Esso e ho trovato questi:

    Mobil 1™ ESP Formula 5W-30
    http://www.mobil1.it/prodotti/esp-formula-...tabs=specifiche

    Mobil 1™ ESP 0W-40
    www.mobil1.it/prodotti/esp-0w-40.aspx?tabs=specifiche#tabs

    Mobil 1 New Life™ 0W-40
    http://www.mobil1.it/prodotti/new-life-0w-...specifiche#tabs

    Quali di questi va bene per la mia?
    Voi quale olio usate?

    grazie

    Edited by Emanuel Corso - 21/7/2014, 12:12
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mokka 1.6 ego satin steel grey

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    234
    Reputazione
    +6
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emanuel Corso @ 20/7/2014, 20:33) 
    Ciao a tutti, volevo chiedere quale olio mettere nella mia futura Mokka, marca ecc... io cercando in internet mi sono imbattuto nella Mobil 1 della Esso e ho trovato questi:

    Mobil 1™ ESP Formula 5W-30
    www.mobil1.it/prodotti/esp-formula-...tabs=specifiche

    Mobil 1™ ESP 0W-40
    www.mobil1.it/prodotti/esp-0w-40.aspx?tabs=specifiche#tabs

    Mobil 1 New Life™ 0W-40
    www.mobil1.it/prodotti/new-life-0w-...specifiche#tabs

    Quali di questi va bene per la mia?
    Voi quale olio usate?

    grazie

    Io ho sempre portato la mia mery e ora porterò' la mia mokka in officina Opel della mia conce dove l'ho acquistata,per fare tagliandi compreso cambio olio, non mi sono mai posto il problema perche mi fido ciecamente dell'olio che ci mettono perche' sicuramente sara' quello prescritto da opel
     
    Top
    .
  3. Emanuel Corso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si beh sicuramente sanno cosa mettono, ma io vorrei mettere l'olio migliore ;)
     
    Top
    .
  4. alemokka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno dei migliori sicuramente Castrol Edge Professional 5w-30
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FONDATORE CLUB
    Posts
    5,438
    Reputazione
    +181
    Location
    In ogni dove

    Status
    Anonymous
    Il Mobil 1 è sintetico al 100% è stato il primo a realizzare una formulazione completamente sintetica
     
    Top
    .
  6. Emanuel Corso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drift @ 6/9/2014, 23:44)
    Il Mobil 1 è sintetico al 100% è stato il primo a realizzare una formulazione completamente sintetica

    te quale usi?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FONDATORE CLUB
    Posts
    5,438
    Reputazione
    +181
    Location
    In ogni dove

    Status
    Anonymous
    Mobil 1 ESP 5w-30 con aggiunta del trattamento al nitruro di boro esagonale , nanoparticelle 0.05 micron

    boro210
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mokka Cosmo 1.4 Turbo 4x4, Bianco Summit White, Navi Pack 600, Fari Bi-Xeno con AFL+, ruota di scorta

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    83
    Reputazione
    +1
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Scusa Drift, tu sai se in commercio esiste un olio che abbia il nitruro di boro esagonale?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    369
    Reputazione
    +13
    Location
    Torino.

    Status
    Offline
    Appena ritirata a febbraio di quest'anno nel motore ho messo 125ml di MoS2(molykotte). Ora sono a quota 4000km e a breve a termine rodaggio(sui 5000km) sostituirò l'olio con il Bardahl C60 5W-40 exceed rispondente anche alle specifiche GM. Per mia esperienza nella precedente vettura questa marca mi ha soddisfatto, soprattutto con diminuzione di rumorosità a freddo e fluidità/rotondità di regime, e prontezza nelle riprese.Quale è l'olio migliore? Difficile a dirlo, almeno per me utente medio che mi baso unicamente sulla lettura dei dati tecnici riportati sulle confezioni e confronto con quanto riportato sul manuale d'uso della vettura...e navigando sul web.Certamente con il cambio olio "fai da te" si è sicuri di cosa ci metti oltre che risparmiare qualche decina di €.
    Saluti a tutti, ciao
    Chris
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    225
    Reputazione
    +8
    Location
    Novi Ligure

    Status
    Offline
    Quando sarà il momento del primo tagliando porterò la mokka in officina Opel, comunque quando ho controllato il livello a circa 6000 km l'olio era nero, talmente nero che mi ha impressionato... Magari è normale, ma dopo soli 6000 km non me lo aspettavo. Lo avete notato anche voi?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    369
    Reputazione
    +13
    Location
    Torino.

    Status
    Offline
    Oggi ho anticipato il cambio olio motore senza aspettare di arrivre ai 5000 km che mi ero prefissato per il primo cambio. Devo dire che il consumo è stato praticamente nullo e l'olio scaricato era ancora di un bel colore marroncino. Meno bello il filtro che mi è parso alquanto scuro. Forse il colore nero trovato da Roberto sarà anche dovuto a percorrenze tutte cittadine(dove l'olio si raffredda meno), ma forse anche a qualche tiratina di troppo! Il colore dell'olio da chiaro-marrone-nero dipende dai legami di carbonio che lo compongono che si rompono con il tempo e quindi con i km oltre che con lo stress termico, colorando così l'olio sin dai primi km). Come già precedentemente detto l'ho sostitutito con il bardahl 5w-40 C60 che risponde alle specifiche GM e già dal primo avviamento ho sentito il cambio di tonalità del motore. Provare per credere!
    Dimenticavo. Il mio trip computer a 4773 km segnava vita residua olio al 63%

    ciao
    Chris
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    225
    Reputazione
    +8
    Location
    Novi Ligure

    Status
    Offline
    Percorsi cittadini sicuramente si, tiratine no io vado piano :D
    Ma l'olio non va cambiato al primo tagliando 30000km o 1 anno? In concessionaria a 5000km fanno solo il controllo livelli...
     
    Top
    .
  13. Djhouse1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La qualità dell' olio e garantita 1 anno per qualsiasi marca compriate poi con esperienza bisogna conoscere la densità 30000km come da specifica per me sono troppi lo cambierei ogni 20000km

    Marca consigliata castrol magnetec c3 5-30w consigliato sulla 1.7 Diesel lo uso da 4 anni sulla corsa d motore come nuovo, mai vista una officina
    Per qualsiasi aiuto scrivetemi in privato

    Edited by Djhouse1986 - 25/8/2015, 20:02
     
    Top
    .
  14. zarex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    ATTENZIONE!!! I NUOVI ISCRITTI DEVONO PRESENTARSI NELL'APPOSITA SEZIONE PRIMA DI INSERIRE MESSAGGI

    ciaooo Drift come mai usi il Mobil 1 ESP ? io sto acquistando il Mobil 1 super 3000 xe 5-w30 che ne pensi? sembra che come caratteristiche sia più specifico per le nostra Mokka

    http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.p...icle_disabled=1
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FONDATORE CLUB
    Posts
    5,438
    Reputazione
    +181
    Location
    In ogni dove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zarex @ 19/6/2016, 11:35) 
    ciaooo Drift come mai usi il Mobil 1 ESP ? io sto acquistando il Mobil 1 super 3000 xe 5-w30 che ne pensi? sembra che come caratteristiche sia più specifico per le nostra Mokka

    www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.p...icle_disabled=1

    Preferisco usare olio 100% sintetico mentre quello che usi tu non lo è.


    SHC - Synthetic Hydro-Carbon Synthese Technology™"
    HC - Hydrocracked



    Castrol e Mobil finirono in tribunale perché attraverso un processo detto hydrocracking, la Castrol definì alcuni suoi oli: sintetici, (Castrol Syntec ecc. ) mentre non lo erano affatto;Tutto questo agli occhi della Mobil era un inganno nei confronti dei consumatori, mentre la Castrol dichiarava che con questo processo, gli oli prodotti da derivazione petrolifera (minerale) erano quasi esenti da impurità’, molto simili ai sintetici, e perciò li definì Syntec!!

    Purtroppo in Italia gli oli lavorati con l'Hydrocracking possono essere venduti con la scritta totalmente sintetici oppure full sint eccetera.
    Bella fregatura direi.

    Comunque solo gli oli di categoria/gruppo IV (4) sono i veri 100% sintetici, gli altri sono solo dei falsi ma legalizzati.
    Consultate nella lista quali sono del gruppo 5, 4 e quali del gruppo 3. Credo che il più serio sia sempre la Mobil 1, Amsoil, Valvoline e Red Line (Red Line appartiene alla categoria superiore)

    Ogni olio sintetico sul mercato oggi è convertito verso quest’olio di gruppo III, con l'eccezione della maggior parte della linea Amsoil, Mobil 1, e un paio di oli speciali, di solito più difficili da trovare (Red Line).

    Eppure ci sono delle differenze tra le qualità dell'olio di Gruppo III. Molti produttori acquistano uno stock di base che è raffinato quanto basta per passare da una classificazione del gruppo II a classificazione del gruppo III , dove possono chiamarlo un sintetico e caricare il prezzo più alto. In molti casi, questi oli non sono molto meglio di un olio di qualità del gruppo II.

    Cinque gruppi di oli


    Gruppo I - Olio base, usato raramente
    Gruppo II - Minerali : sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio
    Gruppo III - Hydrocracked Realizzate partendo da una base minerale attraverso appunto il processo di Hydrocraked. Sono considerati sintetici ma NON in Germania. (XVHI, LHC, NHC, MC etc)
    Gruppo IV - Sintetici : ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO/SHC (PoliAlfaOlefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri
    Gruppo V - Estere. Utilizzate all’inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilità alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto antiattrito (Red Line)
     
    Top
    .
52 replies since 20/7/2014, 19:33   12299 views
  Share  
.