Consumi Mokka 1.4 turbo benzina

Qui parliamo dei consumi e dei costi d'uso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    248
    Reputazione
    +17
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mokkocker @ 15/6/2018, 10:04) 
    CITAZIONE (IvanV @ 15/6/2018, 09:39) 
    Io ho fatto ben più di due litri in più e non credo rimanga fuori dal serbatoio ma credo che il blocco avvenga qualche litro prima della totale pienezza dello stesso.
    Immagino non rimanga benzina fuori perché poi non riuscirebbe ad entrare in un secondo momento in quanto immagino che il serbatoio abbia una sua chiusura che si apre immettendo la pompa e poi torni indietro da solo togliendola altrimenti sarebbe rischioso e molte macchine prenderebbero fuoco con il calore di esercizio, no?

    Non saprei di preciso. Una volta però ricordo (anche se è passato del tempo quindi non so se ero con la Mokka piuttosto che con l'Insignia o, meglio, con la mia vecchia Astra del 1994), a furia di far scattare la pistola mi ritrovai il carburante a filo del tappo... :woot:

    Ammazza... fedelissimo Opel... Astra, Insigna, Mokka... ora andrai di Grandland? 🤔
    Beh, quella della filo del tappo può succedere se si eragera ma credo che il tappo del serbatoio sia proprio quello e faccia parte appunto dello stesso senza lasciare fuori nulla.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    2,890
    Reputazione
    +97
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IvanV @ 15/6/2018, 10:18) 
    CITAZIONE (Mokkocker @ 15/6/2018, 10:04) 
    Non saprei di preciso. Una volta però ricordo (anche se è passato del tempo quindi non so se ero con la Mokka piuttosto che con l'Insignia o, meglio, con la mia vecchia Astra del 1994), a furia di far scattare la pistola mi ritrovai il carburante a filo del tappo... :woot:

    Ammazza... fedelissimo Opel... Astra, Insigna, Mokka... ora andrai di Grandland? 🤔
    Beh, quella della filo del tappo può succedere se si eragera ma credo che il tappo del serbatoio sia proprio quello e faccia parte appunto dello stesso senza lasciare fuori nulla.

    Se è per quello prima dell'Astra venivo dalla Vectra, la ma prima Opel... :) (anche se con un'infausta parentesi di una Lancia Delta).
    Grandland? Mi piacerebbe ma non per il momento. Forse tra tre anni ci farò un pensierino...
    Per il tappo... non intendevo che avevo carburante fra tappo e sportellino, ma di poco sotto la filettatura del tappo... :)
     
    Top
    .
  3. francoboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SuperSpank @ 10/6/2018, 22:39) 
    CITAZIONE (francoboss @ 10/6/2018, 19:59) 
    Complimenti ! oggi, dopo vari rabbocchi operati da mia moglie in queste ultime settimane, a circa 1600km sono finalmente riuscito a farle due pieni di seguito ed il risultato alla pompa è allineato alle dichiarazioni della casa: 8.8 Km/litro, tutti i città con qualche breve tratto in tangenziale.
    Mia moglie non ha un piede particolarmente parco, ma ha una guida brillante, anche se non proprio sportiva come me.

    Intendevi 8,8 litri ogni 100 km...?!

    magari... no, proprio Km/Lt; abbiamo rifatto il rabbocco di pieno oggi ed ha fatto 338km con 33Lt, quindi praticamente 10Km7Lt, più o meno come la mia vecchia 159 2.4 TDi soprannominata "Petroliera". Speriamo che fra qualche migliaio si sciolga il motore.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    2,890
    Reputazione
    +97
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francoboss @ 17/6/2018, 00:58) 
    magari... no, proprio Km/Lt; abbiamo rifatto il rabbocco di pieno oggi ed ha fatto 338km con 33Lt, quindi praticamente 10Km7Lt, più o meno come la mia vecchia 159 2.4 TDi soprannominata "Petroliera". Speriamo che fra qualche migliaio si sciolga il motore.

    Urka... ma come vai di pedale? Peso piuma o peso massimo? :blink:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peace & Love WorldWide

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    828
    Reputazione
    +42
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma stai sempre a cannone!!!!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    12
    Reputazione
    0
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Dopo due mesi e circa 2500 km devo dire che sono piuttosto deluso dal 1.4 turbo benzina.
    Trovo che le prestazioni siano scarse anche considerando il peso della Mokka...sotto i 2000 giri è più ferma della punto 1.2 aspirata di mia mamma.
    È lenta a salire di giri e affonda ad ogni cambio marcia.
    Per avere dei consumi decenti bisogna andare in giro con gli altri che ti suonano dietro...
    Non che mi aspettassi un'auto dalle grandi prestazioni, ma se avessi fatto una prova un po' più lunga prima di comprarla...non l'avrei comprata.
    Probabilmente avendo provato un minuto prima il 1.6 aspirato il 1.4 mi era sembrato un fulmine.
    Ho provato il 1.4 turbo vw da 125 cavalli sulla Golf e non c'è paragone
     
    Top
    .
  7. francoboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Mokkocker & @Walter
    hehe , la consorte guida col piede sempre su un pedale, e visto che l'auto ora è automatica se non è quello del freno... fai un poco tu cosa resta da schiacciare !
    Ripianato nuovamente il serbatoio, 9.95L/100Km fisso ("sempre a me tocca", direte voi, ebbene sì... dal momento che hanno chiuso l'unico distributore dalle mie parti ancora operato dall'omino e l'automatico - quando si tratta di distributore - è meno apprezzato del cambio)

    @bondjj7
    La Mokka è come il partner, o la ami con i suoi pregi e difetti, e ti distingui o segui la massa.
    Mia moglie aveva una Golf 1.9 TDI (110cv) e dal punto di vista prestazionale in accelerazione non abbiamo notato differenze col 1.4 da 140cv Mokka, mentre in ripresa, la coppia molto più bassa si nota ed il cambio del Mokka deve scalare e sale rapidamente di giri. Ho provato qualche scatto in tangenziale e reagisce velocemente anche se non è bruciante e fulminea in quanto parliamo sempre di un SUV assettato molto alto ed anche molto "assetato"; la guida è fluida anche se non brilla in dinamismo, ma come ho scritto, ha pregi e difetti ma quando piace te ne innamori.
    La Golf aveva un assetto molto più rigido ed un Cx da berlina per cui non troverei corretto il confronto appartenendo a due segmenti diversi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    12
    Reputazione
    0
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Comincio a pensare che sia la mia ad avere qualche problema...
    Il confronto con la Golf era riguardo ad un motore simile, stessa cilindrata ma con qualche cavallo in meno (125) e peso inferiore.
    Sulla ripresa in seconda influisce il peso, non tanto la scarsa aereodinamica che penalizza salendo di velocità...
    Mi aspettavo maggiore rapidità nel salire di giri a marce basse.
    Dal mio punto di vista non è un motore adatto a questa auto, poi è chiaro che ognuno ha i suoi gusti, ma mi sembra obiettivo dire che associa consumi elevati a scarse prestazioni. In ciclo urbano senza strafare si fanno i 10km/l, per arrivare ai 12km/l si deve guidare come una nonnina.
    In generale critico la tendenza a installare motori così piccoli su auto non proprio leggere, la mancanza di coppia penalizza il piacere di guida e fa salire i consumi.

    @francoboss
    Ci si può innamorare dell'estetica che è sicuramente accattivante, ma amare alti consumi e poca brillantezza è pura ideologia! 😂
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    101
    Reputazione
    +10
    Location
    prov. Verona

    Status
    Offline
    Mah, la mia a GPL percorre circa 20 km con 1 euro di gas. Circa 12 km/litro. Come ho gia scritto in altro post, usata a benzina riesco a fare I 16 km/litro. Quasi sempre intorno ai 2.000 giri(seguendo il flusso del traffico e rispettando I limiti di velocita') e senza bisogno di avere qualcuno che suona il clacson. Certo che con una guida sportiva I consumi salgono di parecchio ma allora la Mokka non e' l'auto piu' adatta.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peace & Love WorldWide

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    828
    Reputazione
    +42
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tragitto urbano durante la settimana e autostradale durante il fine settimana..... beh media 7,2l/100Km a benzina e 8,9l/100Km GPL. Per un SUV da quasi 1,5 Tonnellate non mi aspetterei diversamente.... anzi....!!!!! Da qualche post su O.M.C.I. ho letto giorni fa, che un Mokker ha fatto modificare dall'officina Opel la mappatura della centralina per mitigare la "pigrizia" della risposta a bassi giri. Sarebbe interessante approfondire....

    https://opelmokkaclubitalia.forumfree.it/?...&st=30#lastpost
     
    Top
    .
  11. francoboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mia moglie deve portare ancora il Mokka dal Conce a fare la prima verifica: in quella sede gli chiederemo di verificare anche la mappatura del cambio automatico per capire se sia possibile ottimizzare i consumi ai bassi regimi in città, anche se temo che i consumi elevati dipendano prevalentemente dallo stile di guida della consorte. Purtroppo questo cambio automatico offre visibilità della marcia inserita solo quando settato in Manuale quindi non mi è possibile capire bene come opera.
     
    Top
    .
  12. Mcienne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io con la versione AT6 e primi due pieni fatti, ho media di 7.6 con misto città e extra urbano
     
    Top
    .
  13. francoboss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    7.6 è circa quello che prevede la casa nel misto, mentre nel solo urbano è circa 9: noi siamo sopra media, evidentemente il piede è pesante ma vedremo se fra qualche km si slega il motore e migliora
     
    Top
    .
  14. simone761
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao, andando normalmente senza tirarla più di tanto con 32 litri ho fatto 400 km (con il clima sempre acceso)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    2,890
    Reputazione
    +97
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simone761 @ 3/8/2018, 16:33) 
    ciao, andando normalmente senza tirarla più di tanto con 32 litri ho fatto 400 km (con il clima sempre acceso)

    Ciao Simone761.
    Prima di intervenire sul forum, a qualsiasi titolo, è necessario aver fatto alcuni passaggi obbligatori, ovvero:

    - compilazione del profilo utente (almeno data di nascita e provenienza): https://opelmokkaclubitalia.forumfree.it/?act=UserCP&CODE=01

    - impostazione dei dati richiesti in firma: https://opelmokkaclubitalia.forumfree.it/?act=UserCP&CODE=22

    - presentazione alla community: https://opelmokkaclubitalia.forumfree.it/?f=11074637


    In tal senso ti prego di leggere il Regolamento qui:
    https://opelmokkaclubitalia.forumfree.it/?t=64916456.

    Fatto questo, che non ti porterà via che una manciata di minuti, sarai abilitato ad intervenire liberamente sul forum.
    A presto!
     
    Top
    .
211 replies since 25/3/2013, 03:52   13234 views
  Share  
.