Consumi Mokka 1.4 turbo benzina-GPL

Consumo GPL relativo al motore 1.4 turbo (Ego-Cosmo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    35
    Reputazione
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    mi sembra strana questa affermazione del meccanico....se fosse cosi' l'Opel avrebbe scritto cio' nel libretto di manutenzione cosa che non appare....
     
    Top
    .
  2. ermanno f
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se un meccanico della opel fa affermazioni del genere su auto che eventuamente dovrebbe riparare e che escono dalla casa madre gia con impianto gpl......siamo ben messi.in quell‘officina non ci porterei nemmeno una bicicletta
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    3,942
    Reputazione
    +13
    Location
    Prov di ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Coppari @ 25/5/2015, 15:31) 
    a ATTENZIONE!!! I NUOVI ISCRITTI DEVONO PRESENTARSI NELL'APPOSITA SEZIONE PRIMA DI INSERIRE MESSAGi

    Io ho la mokka 1.4 gpl 140 cv nuova...da una settimana. Il meccanico della opel mi ha sconsigliato fortemente di usare gpl prima di 2000 km.

    ATTENZIONE!!! I NUOVI ISCRITTI DEVONO PRESENTARSI NELL'APPOSITA SEZIONE PRIMA DI INSERIRE MESSAGGI

    Stefano passa a presentarti ed inserisci i dati richiesti altrimenti dovemmo prendere provvedimenti.
     
    Top
    .
  4. Paolo Di Betta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, non dargli retta. Usa la tua auto a GPL sin da subito.
    Non c'è alcun cenno sul manuale di dover fare un rodaggio a benzina e non c'è neppure scritto
    di andare a benzina ogni tot Km
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    811
    Reputazione
    +6
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Mi pare una gran cavolta anche a me, se ci fosse la benchè minima possibilità di qualche problema sarebbe scritto a caratteri cubitali sul libretto!
     
    Top
    .
  6. dmmax68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo Di Betta @ 26/5/2015, 07:12) 
    No, non dargli retta. Usa la tua auto a GPL sin da subito.
    Non c'è alcun cenno sul manuale di dover fare un rodaggio a benzina e non c'è neppure scritto
    di andare a benzina ogni tot Km

    Quoto quasi in tutto.
    Il problema sta nel fatto che un'auto nuova, ancora da rodare, ha gli accoppiamenti di tutte le parti meccaniche ancora non bene assestati, il che porta ad un riscaldamento maggiore degli organi in movimento.

    Per questo motivo, durante il rodaggio, è consigliabile tenere regimi non troppo alti e sopratutto variandoli il più possibile per tempi brevi (si fa una tiratina a regimi sostenuti e poi si ritorna indietro per smaltire il calore).

    Considerando che bruciando GPL per sua natura si hanno temperature in camera di combustione più alte è bene alternare con la benzina.

    Altra considerazione da fare è che il gpl tende a seccare le guarnizioni degli iniettori, e quei pochi secondi che l'auto va a benzina durante l'avviamento non sono abbastanza, quindi è consigliabile tra un pieno e l'altro andare un po a benzina.

    Di certo le guarnizioni non secano da un giorno all'altro, nella mia prima auto a gpl ci son voluti 120 mila km anche se ad ogni pieno di gpl consumavo 10 €euro di benzina, ma parlo di tecnologia di 15 anni fa e di un motore che non era stato pensato per andare a gpl.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    139
    Reputazione
    0
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dmmax68 @ 26/5/2015, 08:30)
    CITAZIONE (Paolo Di Betta @ 26/5/2015, 07:12) 
    No, non dargli retta. Usa la tua auto a GPL sin da subito.
    Non c'è alcun cenno sul manuale di dover fare un rodaggio a benzina e non c'è neppure scritto
    di andare a benzina ogni tot Km

    Quoto quasi in tutto.
    Il problema sta nel fatto che un'auto nuova, ancora da rodare, ha gli accoppiamenti di tutte le parti meccaniche ancora non bene assestati, il che porta ad un riscaldamento maggiore degli organi in movimento.

    Per questo motivo, durante il rodaggio, è consigliabile tenere regimi non troppo alti e sopratutto variandoli il più possibile per tempi brevi (si fa una tiratina a regimi sostenuti e poi si ritorna indietro per smaltire il calore).

    Considerando che bruciando GPL per sua natura si hanno temperature in camera di combustione più alte è bene alternare con la benzina.

    Altra considerazione da fare è che il gpl tende a seccare le guarnizioni degli iniettori, e quei pochi secondi che l'auto va a benzina durante l'avviamento non sono abbastanza, quindi è consigliabile tra un pieno e l'altro andare un po a benzina.

    Di certo le guarnizioni non secano da un giorno all'altro, nella mia prima auto a gpl ci son voluti 120 mila km anche se ad ogni pieno di gpl consumavo 10 €euro di benzina, ma parlo di tecnologia di 15 anni fa e di un motore che non era stato pensato per andare a gpl.

    Condivido in pieno quello che hai scritto dmmax68
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputazione
    0
    Location
    Lago d.'Iseo

    Status
    Offline
    Contate che il gpl viene introdotto liquido ma è volatile quindi dipende anche dalla temperatura e dal moto del "liquido" nel serbatoio.

    Non è affidabile al 100% l'indicatore. Tant'evvero che arrivata l'indicazione FILL FUELL c'è ancora ampio margine di kilometraggio
     
    Top
    .
  9. Stefano Coppari
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma dove mi devo presentare?? lho già fatto il mese scorso? scusate
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    6,458
    Reputazione
    +42
    Location
    Vicenza (provincia)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stefano Coppari @ 28/5/2015, 21:27) 
    ma dove mi devo presentare?? lho già fatto il mese scorso? scusate

    Ti devi presentare qui aprendo una nuova discussione.
    https://opelmokkaclubitalia.forumfree.it/?f=11074637
     
    Top
    .
  11. GiampaoloM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve a tutti ho cambiato bistributire perche con un pieno facevo 300 KM scarsi con il nuovo bistributore ho fatto il pieno e ho percorso 350 KM 75% extraurbana
    e il 25% autostrada e con il piede non del tutto leggero, ho rifatto il pieno con 29L scarsi consumo un bel 12 buono
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    811
    Reputazione
    +6
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    È si, come già detto in altre discussioni, purtroppo ci sono differenze anche significative sul GPL tra un distributore ed un'altro.
    Poi però bisognerebbe anche raffrontare le differente di resa con il prezzo, anch'esso abbastanza variabile.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    139
    Reputazione
    0
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Salve altro aggiornamento consumi...346 km : 30.78 litri gpl= 11.24 km/lt percorso misto città, strade extraurbane con puntatine anche 130km/h no autostrada direi come consumi ottimo buona notte
     
    Top
    .
  14. Emanuele Quintorio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono contento di aver trovato questo post perché mi interessa molto la resa del motore Opel. Vi posso dire che fare 10-11Km/L con il GPL per una macchina della stazza della Mokka è sicuramente un ottimo risultato. Io faccio la stessa media con la mia Opel Corsa D (impianto after marker) quindi fate voi le dovute proporzioni.
    Nonostante non sia un amante dei Suv, sono sempre più convinto di passare alla Mokka, la disponibilità di un motore GPl da 140Cv che consuma quanto la mia Corsa 1.2 e la quantità di litri disponibili nel bagagliaio non possono che convincermi della scelta. ^_^


    CITAZIONE (dmmax68 @ 26/5/2015, 08:30) 
    CITAZIONE (Paolo Di Betta @ 26/5/2015, 07:12) 
    No, non dargli retta. Usa la tua auto a GPL sin da subito.
    Non c'è alcun cenno sul manuale di dover fare un rodaggio a benzina e non c'è neppure scritto
    di andare a benzina ogni tot Km

    ....
    Altra considerazione da fare è che il gpl tende a seccare le guarnizioni degli iniettori, e quei pochi secondi che l'auto va a benzina durante l'avviamento non sono abbastanza, quindi è consigliabile tra un pieno e l'altro andare un po a benzina.

    Di certo le guarnizioni non secano da un giorno all'altro, nella mia prima auto a gpl ci son voluti 120 mila km anche se ad ogni pieno di gpl consumavo 10 €euro di benzina, ma parlo di tecnologia di 15 anni fa e di un motore che non era stato pensato per andare a gpl.

    Ciao Paolo, io mi sono informato molto sugli impianti a GPL quando ho trasformato la mia Corsa. Gli impianti recenti (io monto uno della BRC) sono programmati per utilizzare anche la benzina insieme al GPL. In pratica viene usata come lubrificante per preservare gli iniettori e le sedi valvole. Sulla mia Corsa ho visto che la benzina viene consumata dai 3500 giri in su, in pratica in autostrada e nei sorpassi la centralina del GPL fa entrare anche della benzina (tra il 10 ed il 20% a seconda dello sforzo del motore). Quindi ti posso dire con una certa tranquillità che far andare la macchina solo a benzina ogni tanto fa sicuramente bene, ma puoi anche limitarti a farlo quando pensi di spremere il motore (anche perché hai bisogno di più cavalli)
     
    Top
    .
  15. ermanno f
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Emanuele. Ti do conferma (avendo anche io "mia moglie")una opel corsa ma con impianto gpl già dalla casa della Renzi che i consumi sono i medesimi ma le prestazioni sono in assoluto differenti.quando passo dalla corsa alla mokka è come passare da un aereo ad elica ad un jet!!!!.non sono invece convinto di quello che dici dell'alimentazione mista gpl/benzina.
     
    Top
    .
527 replies since 10/6/2014, 22:54   34616 views
  Share  
.