Opel Mokka Club Italia

Posts written by jacksunny

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    CITAZIONE (namemilos @ 9/1/2015, 13:52) 
    Buongiorno,
    un chiarimento, il nuovo propulsore 1.6 cdti non è quello già montato su Zafira tourer ed altri modelli ?
    in questi ultimi non è presente il BlueInjection” SCR (Selective Catalytic Reduction / riduzione catalitica selettiva)?
    con conseguente uso dell'additivo denominata AdBlue?

    Grazie.

    Corretto, la famiglia motore è la stessa.
    Tuttavia il sistema di riduzione NOx varia a seconda del tipo di vettura.
    La Zafira adotta un sistema SCR, mentre vetture più "leggere" (detta in modo molto grezzo) come la Mokka adottano un filtro LNT al posto del primo catalizzatore ossidante (DOC).
    E il filtro LNT non necessita di additivi esterni.
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    Io ho montato dei cerchi da 17" con gomme invernali e onestamente non ho sentito nessun miglioramento.
    Per me l'assetto rigido delle motorizzazioni benzina è uno dei più grandi difetti di questo gioiellino, *MA* ci sono così tanti altri aspetti positivi che nel complesso il mio giudizio, a distanza di mesi, rimane ampiamente positivo.
    E poi Michele, avendo tu ordinato una Cosmo, vedrai che appena tua moglie vedrà le alette parasole con specchietto e luci di cortesia, non penserà più alle sospensioni! :D
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    Amici genovesi, perché i vostri carburanti sono più cari addirittura rispetto ai prezzi in autostrada?
    Ho appena fatto gpl a 0,739€/l!!! E Prezzi Benzina mi diceva che solo un distributore costava meno, 0,700€/l, WTF!
    E così si scoprì che le accise sono comunali :D (potrebbe anche non essere una battuta...)
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    Non ci credo...
    A inizio mese ho scritto a Opel per capire come spegnere la spia gialla, beh guardate cosa mi hanno risposto.
    Nota1: nella mia richiesta ho specificato il numero di telaio, quindi non dovrebbero esserci ambiguità
    Nota2: io ho il display base, quello che *non* mostra la macchinina dall'alto con le pressioni

    Egregio Signor....,

    con riferimento alla Sua e-mail inviata in data 1 dicembre u.s., e ai successivi contatti intercorsi con il Centro Relazione Clienti Opel Italia, dopo le opportune verifiche da parte di questa sede, desideriamo comunicarLe che la Sua autovettura è dotata di sistema TPMS di tipo “diretto”, ovvero controlla la pressione in Bar di ogni ruota.

    Per quanto concerne l’accensione della spia di controllo di pressione dei pneumatici, come indicato nella precedente e-mail, La invitiamo a contattarci qualora volesse comunicarci l’eventuale ricovero del Suo mezzo.



    Io non so cosa dire...
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    CITAZIONE (Mokkagio @ 24/9/2014, 17:52) 
    Qualcuno sa se ha bisogno dell' additivo per essere euro 6?

    No, niente additivo.
    Avrà filtro LNT, quindi niente iniezione di urea che si ha con sistemi SCR.
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    Bella bella!
    Ma sbaglio o non ha le cromature sulle maniglie?
    Così, per pura curiosità, non intendo dire che sia meno bella :)
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    CITAZIONE (Fab.Rizio @ 1/12/2014, 17:37) 
    Tu hai sostituito le gomme... e senza sensori, per cui doveva accendersi appena mettevi le chiavi nel quadro... non dopo qualche ora...

    No vabbe' dai, se vengono usati i sensori velocità ruota dell'ABS, la vedo un po' dura che dicano qualcosa a macchina ferma :)
    Comunque in effetti è strano che quando me ne sono tornato dal gommista non si sia acceso nulla.
    La spia mi si è accesa più tardi.

    Però non ci credo che non si riesca a spegnere!
    Non mi darò per vinto
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    CITAZIONE (Emanuel Corso @ 18/11/2014, 14:51) 
    CITAZIONE (bramba @ 16/11/2014, 19:02)
    Ho letto la procedura descritta a pag 194 del libretto per inizializzare ex novo il sistema TMPS e sensori...non ho idea di come si faccia sul display basic...visto che la procedura viene decritta per display deluxe ...

    io ho il display basic e sono riuscito a fare la procedura,l'ho trovata a pag 189/190, comunque è facile vai nel menu che trovi a sinistra e ruoti fino ad arrivare al menu tire learning, tieni premuto e il clacson suona 2 volte, da li in poi deve fare il lavoro il gommista con l'apposito strumento partendo dalla gomma anteriore sinistra, anteriore destra, posteriore destra e si finisce con la posteriore sinistra.

    Ho il display basic anch'io e niente sensori.
    L'altro giorno ho sostituito le ruote standard/estive da 18" con delle invernali da 17" e dopo qualche ora - TAC - si è accesa la spia gialla della pressione ruote, prima lampeggiante e poi fissa.
    Ho eseguito la procedura da libretto per due volte, ma niente, la spia non si spegne.
    SPERO che sia semplicemente perché gli mancano le altre due ruote.
    Io non l'ho fatto 4 volte perché te lo fa fare solo da fermo e però con quel claxon fortissimo si girano sempre tutti... e io scemo che mi vergogno


    Se uno non ha i sensori, cosa dovrebbe fare esattamente il gommista?!?
    Spero che si possa fare questa procedura autonomamente.
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    Ciao ragazzi,
    anch'io mi faccio risentire dopo un po' di tempo.
    A distanza di qualche mese, vi giuro che ho ancora quei momenti in cui, vedendola lì parcheggiata, mi domando "ma veramente quest'auto è mia???"
    Le informazioni su questo forum sono state preziosissime e devo dire che ho avuto tante conferme e praticamente nessuna sorpresa negativa (toccatina di rigore).

    I consumi? Ci ho fatto caso i primi tempi e vi confermo i 10km/l in città.
    Dopo poco ho smesso di conteggiare litri, km ed euro spesi. Il risparmio c'è ed è fantastico, punto.
    L'autonomia limitata rispetto ai carburanti convenzionali non la sto patendo troppo, facendo io relativamente pochi km a settimana.
    Certo che non appena (se mai) sarà possibile il rifornimento self anche per il gpl, farò dei salti alti così. Speriamo.

    Una cosa che vorrei dire, che in effetti c'entra anche con l'argomento consumi, è che continuo ad essere piacevolmente stupito di quanto sia veloce la commutazione a gpl dopo l'accensione da freddo.
    Pensavo che i pochi secondi di attesa si sarebbero allungati con la fine dell'estate e invece anche ora che fa più freddo passo a gpl prima ancora di fare la rampa di uscita dal garage.
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    CITAZIONE (patty1962 @ 2/10/2014, 09:29) 
    Io ho inserito una 40ina di cartelle (ne ho creata una per ogni album) su una key da 16 Gb...
    il problema è che non mi vusualizza le cartelle in ordine alfabetico
    ... Qualcuno ha il mio stesso problema (ho il CD 450).

    Anch'io uguale.
    Non ho la minima idea di che ordine segua.
    Ho pensato potesse essere l'ordine di creazione delle cartelle su chiavetta... ma ne ho aggiunte altre due e non risultavano ultime.
    Poi ho pensato alla posizione dei settori di memoria sulla chiavetta, quella a basso livello, che l'utente non vede... ma mi sembra una roba da nerd e in più non saprei come verificarla



    In generale trovo molto confusa la visualizzazione delle tracce su usb.
    Quando si va avanti o indietro di una traccia, viene visualizzato il nome del file, che se abbiamo fatto una copia "frettolosa" di un nostro CD, potrebbe anche essere "Traccia01.mp3"; è un peccato che non vengano visualizzati i metadati mp3 (per es. artista e titolo traccia), forse il problema è che leggere questi tag richiede qualche ms in più... mah...
    Quando invece si è in modalità di riproduzione i metadati vengono visualizzati e qui non ho nulla da eccepire; tra l'altro viene riconosciuto anche il numero traccia (se presente) e quindi viene rispettato l'ordine dei brani in un album.
    Peccato che, se si gira il manopolone per cambiare velocemente brano, qui appaiano i nomi traccia come metadati.. ma in ordine alfabetico! wtf
    Forse a qualcuno può risultare comodo, ma a me non piace!
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    CITAZIONE (doppiorum @ 19/8/2014, 22:16) 
    Salve, spero questa volta di essere nel posto giusto. Mi piacerebbe sapere da chi ha l'auto a gpl o da chi è esperto se durante il funzionamento a gpl viene iniettata anche un filo di benzina. Se così fosse è sufficiente per lubrificare al meglio le guarnizioni o bisogna ogni certo numero di km a gpl farsi anche un pieno a benzina?

    Grazie

    Ciao Marco,
    innanzitutto ti esprimo tutta la mia stima e simpatia perché hai scritto "Mahogany" in firma e non "Mahagony" come quei fenomeni di Opel... bravo!


    Detto questo, a me non risulta che venga miscelata benzina durante il normale funzionamento a gpl.
    Rimane al guidatore alternare tra benzina e gpl con la frequenza che egli ritiene più opportuna.

    Anche parlando con altri amici "gipiellari" ho capito che in genere sono due gli approcci possibili:
    1. Ho preso un auto a gpl, progettata per girare a gpl, quindi giro SEMPRE a gpl, altrimenti che risparmio c'è?
    2. Ho preso un auto a gpl, progettata per girare a gpl... ma mi fido fino a un certo punto, quindi ogni tot mi faccio un pieno a benzina, anche se diminuisco il risparmio, perché ho letto che le valvole vengono più lubrificate, che il turbo lavora a temperature inferiori, bla bla bla...

    Io ho intenzione di seguire l'approccio 2, anche se in tutta sincerità lo farò più per "effetto placebo" che per vere motivazioni tecniche di cui io possa avere conoscenza/esperienza :)
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    Uhm... Cappuccino forse?




    A proposito, ma dove posso scrivere le mie impressioni sul mio nuovo giocattolino?
    Qui su questo thread o in qualche altra sezione che finora mi sono perso?
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    Anche le vostre avevano i bollini *rosa* sui cerchi? :D
    In foto non si vede benissimo, ma erano proprio rosa.

    RLzFqg
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    Allora, rettifico quanto ho scritto qualche post fa, oggi ho fatto il pieno ed era di 36 litri.
    Magari in futuro ne scapperanno anche 37 o 38, quindi il divario con i 45 di Giovanni è inferiore a quello che pensavo.
    Tuttavia rinnovo il mio sentimento di invidia per l'autonomia di 450-500km!

    Per quanto riguarda i costi, beh c'è poco da dire, il risparmio c'è, con il gpl a questi prezzi.
    Ieri pensavo che guidare a gpl mi fa sentire un po' "americano": ho un auto con una discreta potenza e che non consuma proprio pochissimo, ma il costo del carburante è talmente irrisorio che conviene ;)

    Giovanni, invece non mi sembra di aver letto nulla riguardo la garanzia del tuo impianto.
    Te la fornisce direttamente Landi, immagino? Il che sarebbe quasi quasi preferibile.
    Mi chiedo se l'officina Opel a cui porterò la mia Mokka quand... ehm... *SE* avrò problemi all'impianto avrà tutte le competenze di un installatore come Landi.
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    LADIEEEEEEEEEES
    AAAAAAAND
    GENTLEMEEEEEEEN!!!


    E' con grandissimo piacere che posso dichiararmi finalmente posssessore di Mokka!


    Lo so ragazzi, lo so, lo so... è l'ennesima Mokka bianca, ma a me piace così!


    Allora, vi faccio un mini-riassunto degli ultimi giorni, visto che non sono riuscito a scrivere molto sul forum.
    Il concessionario mi ha avvisato dell'arrivo della piccolina (mi spiace ma non riesco a chiamarla al maschile) il 7 agosto, mentre ero in ferie.
    Una volta tornato, sono andata a vederla e mi si è presentata così, ancora tutta impacchettata:





    Confesso che fino alla fine ho sperato che ci fosse per sbaglio il display deluxe... e invece no, come previsto.
    Mi sono consolato guardando i km totali, che mi sono sembrati sufficientemente pochi, soprattutto considerando che dopo l'installazione del impianto gpl immagino si saranno fatti un ulteriore giretto.





    A seguito del mio saldo ci sono stati dei giorni di tensione, perché tra concessionario e agenzia di pratiche auto mi sembravano tutti un po' troppo "rilassati", con la scusa che era la prima settimana di rientro dalle ferie.
    In più con la mia ragazza ci eravamo presi un impegno per l'ultimo weekend di agosto e quindi volevo ritirarla entro venerdì 29.
    Non vi sto a dire i particolari, ma incredibilmente sono riuscito a ritirarla proprio venerdì pomeriggio, appena in tempo!!!







    Ed ecco una foto dall'"impegno" di cui parlavo, due giorni in campeggio vicino Port Grimaud, in Costa Azzurra: :D



    In totale ho fatto circa 700km tra andata e ritorno.
    In più lo scorso sabato abbiamo avuto un matrimonio ad Acqui Terme... morale, in due settimane ho già fatto 1200km, quello che di solito faccio in un mese!!! :D
143 replies since 24/2/2014
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