Opel Mokka Club Italia

Posts written by jacksunny

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    Bravi ragazzi, così vi voglio.
    Smettiamola di parlare di km/l e cominciamo a parlare di €/km!

    Due conti veloci, con le percorrenze medie della nostra Mokka:
    Benzina 1.58€/l, percorrenza 12km/l --> 0.132 €/km
    GPL 0.55€/l, percorrenza 10km/l --> 0.055 €/km
    (se avete piede più leggero/pesante, oppure fate più/meno extraurbano, non avrete 12 e 10km/l, ma magari 13 e 11... fate i vostri conti)

    Quindi la spesa per il carburante è *meno della metà* andando a gpl.
    Per spendere la stessa cifra andando a benzina dovremmo avere una vettura che fa quasi i 30km/l!!!

    Per avere costi kilometrici simili bisogna buttarsi sul diesel:
    Diesel 1.37€/l, percorrenza 20km/l --> 0.0685 €/km (ma non so bene se 20km/l sia corretto o meno)
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    Nooooooo, la volevo anch'io quella spugnetta!
    Ho comprato un prodotto anti-insetti, ma non fa una mazza!
    Se non c'è un'azione meccanica a me gli insetti non vengono via, non c'è santo che tenga.

    Io mi sa che rischio e la compro comunque...
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    Welcome to the magic world of the sfigated trip computer!
    Davide comunque ti prego, dimmi che 410km li fai con percorsi extraurbani, perché io non ci sono MAI arrivato a quella percorrenza.
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    Io rinuncerei allo spazio per avere una bombola più grandeeeee!
    Mannaggia a quei 37 litri scarsini...

    Per ora sono riuscito a farci stare i cavi per ricaricare la batteria.
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    CITAZIONE (smazza75 @ 24/6/2015, 17:39) 
    Ciao a tutti!
    io ho la Mokka da circa un mese e ho già fatto 7/8 pieni; solitamente vado da 2 distributori differenti, ma da entrambe mi è capitato che, da vuota vuota, mi sono andati fino a 37 litri, di media comunque 33/34 litri; una volta sono arrivata a farlo finire a 450km con un pieno!
    Comunque, mediamente meno di 400km non me li ha ancora fatti.....sempre strade extraurbane, con velocità che oscillano dai 40/50 km/h a un max di 120 km/h, non vado praticamente mai in città e in autostrada.

    Santo extraurbano...
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    Anch'io uso il laccetto per appendere il tappo.
    Semmai non capisco perché abbia quella strana sagomatura.
    In più va un po' in interferenza con il tappino del gpl.
    Comunque niente di drammatico, per fortuna che c'è! :)
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    Aaaaaallora, piccolo aggiornamento per la ciurma.
    Vi informo ufficialmente che cambierò distributore!

    Qualche post fa vi raccontavo dei 280 miserrimi kilometri fatti in autostrada con un pieno, come anche altri in questa discussione.
    Poi due settimane fa ho fatto il pieno da un'altra parte e ho notato una differenza di km notevole, però mi son detto mah, sarà un caso.
    Bene, questo venerdì ho rifatto il pieno sempre in questo nuovo distributore e ho fatto il fine settimana a Genova, quindi 100% autostrada.
    Il famigerato messaggio "FILL FUEL", che conoscono tutti quelli con il display sfigato, è arrivato dopo 340km - un record! - e il gpl si è esaurito completamente dopo 387km. Incredibile!

    In realtà questi sono i normali numeri che dovrebbe fare la nostra Mokkuzza, per cui mi sento un po' scemo ad averci messo così tanto a realizzare che dovevo cambiare distributore.
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    Il sito che hai indicato non c'entra nulla con Opel e ha dei dati vecchi come il cucco :D
    La povera Bertone non esiste più, ora al suo posto c'è lo stabilimento Maserati.
    Le ultime Opel prodotte da Bertone sono state l'Astra coupé e cabrio, nel 2000!
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    Questi ultimi post mi interessano parecchio!
    Anch'io recentemente sono rimasto deluso dai soli 280km fatti con un pieno di gpl in autostrada con limitatore a 140km/l.
    Che con il cruise control si consumi di più ci sta, infatti non lo uso mai, ma che anche il limitatore facesse consumare così, proprio non me l'aspettavo
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    CITAZIONE (basi @ 9/4/2015, 13:36) 
    Ciao a Tutti, io ho una chiavetta usb da 8 GB con luce incorporata e ho notato che quando spengo la macchina e sfilo la chiave
    la luce spia della chiavetta continua a lampeggiare come se stesse ancora leggendo.

    Succede anche a voi ? A me non sembra una cosa normale e mi scoccia doverla sempre togliere una volta scesi dall'auto.

    L'alimentazione elettrica dell'abitacolo rimane attiva per qualche secondo anche dopo aver estratto le chiavi.
    Esci dall'auto, chiudi le porte e aspetta qualche decina di secondi... poi mi dici ;-)
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    Beh, le strade extraurbane sono amiche dei consumi.
    Con percorrenza cittadina io sto sui 10km per litro di gpl, o anche qualcosa meno, come molti altri utenti "gipiellari" di questo forum.

    Beato te se farai sempre extraurbano! :)

    Riguardo la pigrizia, io ho notato che, indipendentemente dalla marcia, sotto i 2000rpm il turbo sta ancora sonnecchiando...
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    Se la tua consuma *veramente* 8,5 litri di gpl ogni 100 km, vengo su a Trento e facciamo cambio! :D
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    CITAZIONE (mac01 @ 28/1/2015, 10:11) 
    Display base (squallido) ma sensori nei cerchi...

    ...pensavo di non averli in quanto la valvola non è di metallo bensì di plastica e invece i sensori li ho eccome.

    Benvenuto nel club, Roberto!
    "Quelli che... i sensori ci sono, ma non si vedono"

    Purtroppo Venanzio, la centralina recepisce il segnale dei sensori, ma lo elabora internamente ed è solo in grado di accendere la spia se c'è un problema.
    I valori di pressione delle singole ruote non vengono rappresentati sul display.

    Sono molto, molto amareggiato per questa combinazione infelice.
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    CITAZIONE (sly1968 @ 21/1/2015, 10:46) 
    Ciao Glauco...

    Quando hai smanettato cambiando le varie impostazioni tra hi,lo,eco lo hai fatto solo da fermo ho hai fatto dei km tra un cambio di settaggio e l'altro?

    Ti faccio la domanda perché l'autotaratura il sistema lo fa andando sopra i 40 km all'ora x almeno 2 minuti, io ho fatto la prova apposta con l'officina della mia concessionaria..

    Certo, ho fatto un po' di strada con ogni impostazione, però vai a sapere, magari sono sempre rimasto sotto i due minuti... ma tu come fai a conoscere questi dettagli? Dov'eri i mesi scorsi??? :D :D :D
    Scherzo, mi fa piacere conoscere un altro nella mia stessa posizione che parla con cognizione di causa.
    Quindi in teoria montando altri 4 sensori sulle mie ruote invernali dovrei essere a posto.
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    CITAZIONE (dmmax68 @ 19/1/2015, 01:24) 
    scusate l'ora, ma sono al lavoro, e durante la pausa leggo su una rivista specializzata che chi ha installato sulla vettura il sistema TPMS e non è funzionante (cerchi e gomme invernali) è soggetto, secondo l'art. 79 del cds, ad una sanzione amministrativa da 84 a 335 euro.

    Allora... calma e sangue freddo (lo dico a me stesso)

    Ok, ci sta che le forze dell'ordine possano, durante un controllo, verificare se il veicolo è in regola per circolare.
    Se uno gira con cerchi non a libretto, con distanziali montati o con luci fulminate... ok.
    Però se mai oseranno dirmi qualcosa su quella lucetta gialla del TPMS, diventerò Hulk.

    Perché io ho comprato la versione Cosmo di una vettura che ha un display che NON mi permette di vedere la pressione delle gomme.
    Quindi, sarà un ragionamento stupido, ma se non vedo una cosa, per me quella cosa non c'è.
    Nelle prime settimane di guida ho smanettato varie volte sul menù cambiando le impostazioni di gonfiaggio da Hi a Low a Eco, come giustamente suggeriva Marco nel messaggio qui sopra; mi sono detto, se PER PURO CASO ci fossero i sensori, o al limite il fantomatico "sistema indiretto", la macchina dovrebbe dirmi qualcosa; niente, non è mai successo nulla, nessuna spia, nessun bip, niente di niente.
    Mia conclusione: non ho alcun tipo di sistema TPMS, diretto o indiretto che sia.

    Arriva l'inverno, monto altre ruote e guarda un po', mi si accende la spia.
    Scrivo ad Opel che mi risponde che ho i sensori (...) ed io mi sento un cretino.
    Stupido io che non ho fatto smontare una gomma per verificare di avere veramente questi sensori!!!
    (ovviamente sono ironico)


    Morale della favola:
    sto ancora elaborando e metabolizzando il fatto di girare con una spia sempre accesa.
    In più tra qualche mese dovrò mandare all'aria i miei piani di cambiarmi le ruote da solo perché, se veramente ho i sensori sulle ruote estive, dovrò comunque passare dal gommista per il loro settaggio.

    QUINDI, le forze dell'ordine mi faranno il piacere di non fare alcuna osservazione in caso vedessero una spia accesa :)
143 replies since 24/2/2014
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