Consumi mokka x 1.6 diesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Felice Mokkista

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    24
    Reputazione
    +2
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ragazzi (premettendo che ho l'auto che vedete in firma, quindi la Mokka x 136 cv diesel) vero che il consumo effettivo si discosta di circa 1 litro per 100 km ma ci sono infinite variabili che entrano in gioco. Prima tra tutte l'errore sui calcoli. Io ad esempio da quando l'ho comprata segno puntualmente i litri che metto col chilometraggio quindi posso fare medie su 10 o 15 mila km così da ridurre l'errore circa a zero. Un altro parametro non indifferente da tener presente è l'uso che se ne fa dell'auto. Io ad esempio faccio molta città,diciamo l'80 % e quindi devo tenere a mente che al mio consumo indicato dal cdb devo aggiungere il tempo di motore acceso... se sono nel traffico il cdb mi continua a segnalare 5,3 l x 100 km ma in realtà sto consumando per il solo fatto di avere il motore acceso in fila nel traffico. Chi vive in campagna o in piccoli paesi non ha questo problema e quindi i suoi consumi saranno molto vicini a quelli dichiarati dal cdb. Vi prego, però, non scrivete quelle banalità tipo "io con 20 euro ci faccio tot chilometri" perchè non hanno alcuna affidabilità matematica. Sono un ingegnere abituato a far conti molto precisi riducendo il margine di errore; dire la frase precedente può avere scarti di errore prossimi al 20 o 30%, quindi calcoli totalmente inaffidabili.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    38
    Reputazione
    +3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Io ho il 1.6 cdti136 cv e devo dire che fa consumi accettabili ma non eccelsi.
    Avevo prima della Mokka x 1.6 cdti 136 cv una bella astra H cosmo 1.7 cdti con 125 cv.
    Ora,premesso che non ho mai dato peso ai cdb di entrambe posso dire con certezza quanto segue: facendo tutti i santi giorni Salerno - Napoli e viceversa per ben 120 km al giorno per 5 giorni a settimana a parità di lt serbatoio(52) totalizzando 600 km a settimana precisi e che guidando sempre allo stesso modo con Astra arrivavo da.pieno a mezza tacca dalla riserva e col Mokka assolutamente uguale!Diciamo pure che la forma.dei serbatoio può differire ma alla fine siamo.sempre.lì!Praticamente spesa identica per lo stesso numero di litri cosumati!credetemi i conti io preferisco farli così. Alla fine della fiera da pieno ad accensione riserva ci ballano i 700 km di strada(km più km meno).insomma suggerirei di capire pieno con pieno quanti km si riescono a fare sullo stesso.percorso e con la stessa guida per parlare giustamente di consumi! Poi si può andare a lumaca e scardare qualche lt in meno o viceversa ma la base sarà.sempre.quella!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Felice Mokkista

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    24
    Reputazione
    +2
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Caro Mario78 il tuo modo di calcolare i consumi produce errori e ti dico il perché: fai sempre 120 km al giorno? non 121 o 119? sempre alla stessa velocità tutti i giorni? non 2 km/h in più o in meno? "mezza tacca" secondo te è una misura assoluta e senza errori? tanto per essere chiari, la tacca analogica delle nostre auto è approssimativa, oscilla tra + o - 3 o 4 litri!!!!!! forma del serbatoio? direi il volume, non la forma!!!!! Stessa guida è un metodo scientifico? o se premi più o meno sull'acceleratore cambia e pure di parecchio.
    I consumi si fanno su almeno 5000 o 10000 km per sapere esattamente quanto consuma la tua auto, non come fai tu, metodo a dir poco da azzeccagarbugli! scusa le precisazioni ma erano necessarie! nulla contro di te, per carità, ma la matematica è matematica!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    38
    Reputazione
    +3

    Status
    Offline
    Luciano sta cazz e matematica!!Tu hai ragione sui numeri (anche se io ne faccio 120 km precisi casa.lavoro e viceversa)ma alla fine io intendevo dire che È inutile arrovellarsi su la mokka fa 15 16 o 18 a lt!Quello che alla fine conta è quanto spendi..e se la.macchina consuma x cifra c'è poco da fare. Ad ogni modo io mi aspettavo.di risparmiare qualcosa rispetto al mio vecchio isuzu 1.7 cdti(assetato) ma così non è stato e allora amen!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Felice Mokkista

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    24
    Reputazione
    +2
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si certo anzi scusa l'aggressività; io rispetto all'ASTRA 1.7 TDCI sto risparmiando circa 3 km al litro che non è poca cosa. Ovvio che conta sempre l'uso che si fa della vettura, come dicevo io prevalentemente in città, tu in autostrada. Siamo qui per parlarne e confrontarci.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FONDATORE CLUB
    Posts
    5,438
    Reputazione
    +181
    Location
    In ogni dove

    Status
    Anonymous
    Intanto c'è da precisare che i consumi variano da persona a persona, che utilizza la stessa vettura nello stesso tragitto per la modalità personale di guida, in ogni caso se vogliamo valutare i consumi è sufficiente fare il pieno di carburante sino a quando non entra più una goccia, percorrere il tragitto sia misto che autostradale e rabboccare nuovamente il pieno di carburante dopo qualche decina di chilometri, in questo modo conosceremo con precisione i litri consumati per la percorrenza fatta, ora potremo conoscere i consumi realizzati dividendo i Km percorsi per i litri che sono entrati al momento del rabbocco.

    consumo= Km : litri
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Felice Mokkista

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    24
    Reputazione
    +2
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Infatti hai ragione Drift, variano da persona a persona. Direi solo che non va fatta su qualche decina di chilometri (come fai a valutare quante gocce in più o in meno hai messo nel serbatoio?) ma magari almeno da pieno a pieno così da ridurre il margine di errore. Il problema nasceva dal fatto che il cdb fornisce consumi più parchi del reale!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    38
    Reputazione
    +3

    Status
    Offline
    Luciano non ti preoccupare non sei stato aggressivo ma solo un po'incisivo.
    È comunque giusto e piacevole confrontarsi.
    Ad ogni modo abbiamo assodato che la.Mokka consuma non esattamente poco!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FONDATORE CLUB
    Posts
    5,438
    Reputazione
    +181
    Location
    In ogni dove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luciano71 @ 5/3/2019, 12:10) 
    Infatti hai ragione Drift, variano da persona a persona. Direi solo che non va fatta su qualche decina di chilometri (come fai a valutare quante gocce in più o in meno hai messo nel serbatoio?) ma magari almeno da pieno a pieno così da ridurre il margine di errore. Il problema nasceva dal fatto che il cdb fornisce consumi più parchi del reale!

    Visto che sei amante delle goccioline... non resta che utilizzare il metodo della nota rivista di motori " Quattroruote " infatti nei test consumi comparativi di quelli dichiarati dalle case costruttrici, usa scollegare il serbatoio principale e collega un serbatoio esterno con dentro un solo litro di carburante, utilizzando la vettura sino al suo spegnimento, i chilometri percorsi sono quelli effettivamente ottenuti.
    Si utilizza questo metodo per sondare i consumi su: percorsi misti, città e autostrada; con un pieno e con il tuo metodo come fai a fare il distinguo ?

    Edited by Drift - 5/3/2019, 16:40
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    2,155
    Reputazione
    +79
    Location
    Rivoli provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ha ragione Carlo, se andiamo a vedere tutti i metodi da noi utilizzati hanno troppe variabili mentre il litro in bypass è l'unica cosa precisa

    Inviato dal mio Galaxy S7 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputazione
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salve primo viaggio lunghetto andata e ritorno 690 km 75 euro ho una mokka 1.6 136 cv automatica una media di 14 litro poiché pagato gasolio 1.46. Non è troppo? Velocità media 110 120. Mi sembra eccessivo così come la vita residua dell olio motore. Grazie
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    118
    Reputazione
    +6
    Location
    Lesmo (MB)

    Status
    Offline
    La vita residua olio non c'entra nulla è basata su un orologio temporale non sul chilometraggio. Effettivamente il consumo mi sembra elevato dipende da molti fattori. Se hai fatto coda quante riprese 1 2 3 fai e con che piede se invece hai fatto autostrada a 110 120 si consumi troppo io da Lesmo a Loano 235 km a 140 km/h (130effettivi)mi segna 5.2/5.4 conoscendo lo scarto della mia macchina effettivi sono 5.6 5.8
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputazione
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Stefano non ho mai fatto coda diciamo però andata 2 persone Roma termoli ritorno 2 persone più 250 litri olio di oliva. Usato il Crouse control impostato a 112. Premetto la Roma Pescara in andata ci sono diversi cantieri quindi si è rallentato ma mai coda velocità minima 80 km./ora. Con il Crouse control mi è sembrato che la macchina cambiasse rumore sembrava come accelerata e poi stava sempre sui 2000 2400 giri a quella velocità mi sembrano troppi. Pensi sia il caso di farla vedere? L ho comprata usata ad ottobre.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    118
    Reputazione
    +6
    Location
    Lesmo (MB)

    Status
    Offline
    Ti sembrava accelerata? Non è che hai fatto caso in un punto anche in leggera salita? Hai il cambio automatico? Che pressione hai gomme? Per portare 250 litri dovresti gonfiare a 2.8.io non le tengo mai a meno di 2.5 2.6 già quando piove per un maniaco dei consumi come me vedo che la resistenza al rotolamento dell'acqua incide parecchio sui consumi te addirittura mi dici che avevi 250 litri di olio (ma ci fai il bagno?) 😂😂😂 No dai non può essere attendibile un test del genere fallo a macchina scarica con un'altra persona al max a 130 non devi superare i 5.5 5.7 100km
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    118
    Reputazione
    +6
    Location
    Lesmo (MB)

    Status
    Offline
    Consumo medio casa lavoro 44km non è che vado a lumaca ma come tutti gli altri la media è 51 se si considera semafori rotonde precedenze vado su strada statale e cittadina dai 70 ai 90
    Attached Image
    IMG_20191120_222547

     
    Top
    .
82 replies since 3/2/2017, 08:52   12031 views
  Share  
.