Discesa pericolosa sulla neve.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giabate
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    811
    Reputazione
    +6
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LauraMokk @ 28/9/2014, 23:14) 
    Ma se l'HDC e' consigliato non usarlo su discese asfaltate ma solo su strade sterrate
    o in offroad, noi che abbiamo il 4x2 e offroad non possiamo andarci, limitandoci a un uso cittadino
    della vettura, che senso ha averci dotato di questo dispositivo che non useremo mai??

    Dipende dai punti di vista. In linea di massima se uno acquista una 4x2 è perchè non ha alcun interesse o necessità ad uscire fuori dall'asfalto, ed in questo caso in effetti l'HDC servirebbe a poco.
    C'è però da fare una considerazione per quanto riguarda la neve, ossia che su discesa innevata il 4x4 non aiuta poi molto, a meno che non sia bloccabile il differenziale centrale, e sulla Mokka purtroppo non lo è. Nel caso di differenziale bloccabile infatti, lasciando la macchina scendere magari in prima col solo freno motore, la forza frenante si distribuirebbe uniformemente sulle 4 ruote riducendo il rischio di panninamento.
    Sulla nostra invece, dal momento che la trazione integrale (per chi ce l'ha) interviene solo in caso di pattinamento in trazione, temo che il freno motore agisca solo sulle anteriori, vanificando la presenza (in discesa) del 4x4.
    Tutto questo per dire che su discese innevate nel caso della Mokka l'HDC serve a tutti indistintamente... ma qui ritorniamo al discorso iniziale, ossia che chi prende la 4x2, la neve a meno che non gli capiti, non se la va a cercare!

    P.S.: mi piacerebbe tanto chiedere agli ingegneri che hanno progettato il sistema 4x4 della Mokka, se questo riesce con l'elettronica a "sentire" attraverso i sensori dell'abs (perchè fanno tutto loro), un eventuale pattinamento in discesa dell'anteriore dovuto al solo freno motore, e quindi automaticamente andare a "pinzare" il giunto centrale a slittamento controllato del sistema 4x4... ma forse hanno messo l'HDC proprio perchè questo non avviene... bò :huh:
     
    Top
    .
31 replies since 19/2/2014, 09:02   1933 views
  Share  
.