Tuning Opel Mokka

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    ZITATION (SuperSpank @ 27/1/2018, 18:57)
    9,2 Sekunden auf 0-100 mit 200PS scheint kein gutes Ergebnis zu sein ....

    In der Tat hast du Recht ... mit 60 PS mehr ... nur die Verbesserung von 1 Sekunde auf 0-100km pro Stunde ...

    But also shows that all other "solutions" hardly keep what they promise ...
     
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    CITAZIONE (Drift @ 19/11/2017, 10:57) 
    Canale del cerchio troppo largo rispetto alla misura della gomma , rischia seriamente di stallonnare gli pneumatici in curva a velocità sostenuta e a pieno carico.

    Dissento: il rischio di stallonamento lo si ha se il cerchio ha canale più stretto del dovuto, non più largo.
    Con canale più largo si ha una maggiore rigidità laterale, e si riduce il rischio di stallonamento.

    Tanti, tanti anni fa (quasi 50....!) quando quasi tutto er permesso, montavo sulla mia 128 SL 1300 elaborata a 105 CV cerchi da 8'' con pneumatici 165/70/13: sembrava di essere sui binari!
     
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    CITAZIONE (Shotokan @ 26/3/2020, 14:03) 
    CITAZIONE (Drift @ 19/11/2017, 10:57) 
    Canale del cerchio troppo largo rispetto alla misura della gomma , rischia seriamente di stallonnare gli pneumatici in curva a velocità sostenuta e a pieno carico.

    Dissento: il rischio di stallonamento lo si ha se il cerchio ha canale più stretto del dovuto, non più largo.
    Con canale più largo si ha una maggiore rigidità laterale, e si riduce il rischio di stallonamento.

    Tanti, tanti anni fa (quasi 50....!) quando quasi tutto er permesso, montavo sulla mia 128 SL 1300 elaborata a 105 CV cerchi da 8'' con pneumatici 165/70/13: sembrava di essere sui binari!

    Shotokan Ciao Eugenio, mi fa piacere tornare a leggere i tuoi contributi, pensavo ci avessi abbandonati, e mi fa piacere darti un mio punto di vista sulla questione che hai riesumato.

    La pratica dello stretching ( tirare la spalla dello pneumatico per farla calzare su un cerchio dal canale che normalmente richiederebbe misure più grandi ) è utile solo a fini estetici, che tuttavia influenza alcuni parametri di sicurezza della gomma, dobbiamo fare quindi molta attenzione.

    Il motivo per cui si rischia lo stallonamento dipende dalla velocità con la quale la vettura affronta una curva, mandando in appoggio lateralmente il pneumatico rispetto il suo asse verticale, spingendolo verso l'interno del cerchio determinando la fuoriuscita della pressione che lo sorregge, risulta più facile che avvenga ciò rispetto al superamento del bordo di tenuta esterno del cerchione ( considera che per rimuovere un pneumatico occorre lo smontagomme.

    Sicuramente essendo stirata la spalla dello pneumatico gli conferirà maggiore rigidità e conseguentemente un effetto di minor deriva, mentre un pneumatico montato su un cerchio più stretto avrà maggior deriva, e sarà molto meno probabile il suo stallonamento.

    P.S. Spero di leggerti più spesso thumb_yello
     
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62 replies since 19/6/2013, 08:51   8719 views
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